venerdì, 19 Aprile 2024

Pellegrini a bordo dei treni, accordo Trenitalia-Orp

Siglato un accordo di collaborazione tra Opera Romana Pellegrinaggi e Trenitalia per promuovere i viaggi della Fede in Italia nel 2015. Tra le iniziative più importanti c’è l’Ostensione della Sindone, in programma dal 19 aprile al 24 giugno 2015 a Torino a cui prenderà parte anche Papa Francesco. Per i pellegrini che viaggeranno con Orp, che ha già messo a punto pacchetti di due o tre giorni e su richiesta anche pellegrinaggi più lunghi, ci saranno tariffe agevolate sui treni ad alta velocità. 

“Già nel 2010 collaborammo con Trenitalia per l’Ostensione della Sindone – ha detto in conferenza stampa mons. Liberio Andreatta, vice presidente e ad di Opera Romana Pellegrinaggi – l’obiettivo è quello di far sì che tutti possano partecipare a questo momento di grande spiritualità, grazie a delle combinazioni ferroviarie che favoriscano l’arrivo a Torino da tutta Italia e delle proposte di pernottamento accessibili”.   

“Trenitalia è impegnata a sostenere la forte domanda di mobilità per raggiungere i luoghi di fede. Insieme alla Opera Romana Pellegrinaggi con cui collaboriamo ormai da anni – ha sottolineato Gianfranco Battisti, direttore della Divisione passeggeri Alta velocità di Trenitalia – metteremo al servizio delle migliaia di pellegrini che raggiungeranno Torino per l’Ostensione della Sindone tutta la nostra esperienza”.   

Il pellegrinaggio a Torino per la Sindone potrà essere accompagnato alla visita dei luoghi di don Bosco, del quale si celebra il bicentenario della nascita, e all’Expo di Milano. Pacchetti speciali saranno rivolti alle famiglie e ai gruppi di giovani.   

Un’altra iniziativa che vedrà nel 2015 la collaborazione tra Trenitalia e Orp è quella dei treni speciali per i croceristi da Civitavecchia a Roma San Pietro. Sono tre milioni i turisti che ogni anno attraccano al porto vicino a Roma e la maggior parte di loro si reca proprio in Vaticano. Il dirigente di Trenitalia ha anche anticipato che la società chiuderà il 2014 con 52 milioni di clienti sulle Frecce (+10% sul 2013), dei quali un milione sono persone che si spostano proprio per i viaggi della fede.

News Correlate