giovedì, 28 Marzo 2024

Per l’Expo 236 treni al giorno da tutta Italia a Milano

Più ‘Frecce’ e più collegamenti ferroviari nazionali e internazionali di Trenitalia serviranno Milano durante i sei mesi di Expo 2015. Il piano delle Ferrovie dello Stato prevede 236 corse al giorno da tutta Italia, di cui 148 Frecce, per 130 mila posti al giorno da e per Milano, con 67 nuove fermate a Rho-Fiera. 

A presentare tutte le novità in vista di Expo è l’ad di Fs, Michele Elia, che ha sottolineato l’obiettivo di assicurare a Expo Milano 2015 “un’offerta ferroviaria capillare, efficace conveniente e completa”.   

A Rho-Fiera Milano, la stazione dedicata all’evento, fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro collegamenti da e per il Sud e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Potenziata anche l’offerta di treni regionali e suburbani.

Dallo scorso dicembre, su tutta la rete commerciale nazionale e internazionale di Trenitalia, è possibile acquistare i biglietti d’ingresso all’Expo 2015, e da gennaio la rete include anche le 7mila agenzie di viaggio convenzionate. Trenitalia ha preparato anche un pacchetto di offerte commerciali per incentivare l’uso delle Frecce, con proposte ad hoc per studenti, tour operator e visitatori stranieri che vorranno cogliere l’opportunità di Expo 2015 per proseguire il proprio viaggio alla scoperta dell’Italia.

L’inaugurazione dell’Expo, il prossimo primo maggio, segnerà anche il debutto del nuovo treno ad Alta Velocità di Trenitalia, il Frecciarossa 1000 che viaggerà da Roma a Milano.

L’impegno del Gruppo per Expo riguarda anche le infrastrutture ferroviarie e le stazioni. Il progetto ha preso il via proprio in Lombardia, coinvolgendo già 18 stazioni per un investimento complessivo di oltre 55 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorarne il decoro e l’accessibilità, e rendere più efficace l’informazione al pubblico, sia sonora sia visiva.

In occasione di Expo 2015, inoltre, le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho-Fiera Milano saranno dotate di un sistema wi-fi che consentirà di accedere via mobile device a un portale virtuale di stazione, ricco di utili informazioni.

Progetti innovativi di comunicazione sono stati ideati anche a bordo treno, sulla rotta Frecciabianca Venezia Milano, grazie ad una App georeferenziata che, scaricata sul proprio smartphone, segnalerà i punti di particolare interesse storico e turistico, visibili dal finestrino, fornendo informazioni e link di approfondimento.

Infine, per l’occasione il regista Pupi Avati realizzerà un film, “Un viaggio di 100 anni’, che racconta la storia di un secolo di Italia vissuta all’interno di vari treni, partendo da quello del maggio 1915, dove viaggiarono i coscritti della Prima Guerra Mondiale.  

News Correlate