sabato, 27 Aprile 2024

Ponte Immacolata/2, gli italiani viaggeranno in treno: Monaco di Baviera al top

Il Ponte dell’Immacolata è ormai dietro l’angolo: un weekend lungo della durata di 4 giorni (per i più fortunati milanesi 5 grazie alla festa del patrono locale Sant’Ambrogio) permetterà agli italiani di organizzare brevi soggiorni in destinazioni nazionali e internazionali privilegiando l’uso del treno.
Lo testimoniano i dati raccolti da Trainline, piattaforma europea indipendente per la prenotazioni dei biglietti dei treni, la quale ha registrato infatti un aumento del 48% nel numero di passeggeri che utilizzeranno il treno per spostarsi durante il Ponte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo i dati della piattaforma, le destinazioni nazionali che hanno visto l’incremento maggiore in termini di passeggeri sono state Genova (+693%), Lamezia Terme (+664%), Milano (+468%), Napoli (+464%) e Foggia (+428%). Ad eccezione del capoluogo milanese, si tratta di destinazioni marittime, segno che la voglia degli italiani per l’aria di mare è tanta.
Non sorprende che anche le destinazioni d’oltralpe raggiungibili via treno riscuotono grande successo nel periodo considerato: complici i numerosi mercatini di Natale, città come Nizza (+347%), Colmar detta anche la “piccola Venezia” per i suoi caratteristici canali (+323%) e la sempreverde Parigi (+196%, grazie anche ai treni alta velocità che collegano Milano alla Ville Lumière) hanno registrato un forte incremento nelle prenotazioni. Altra destinazione gettonata è Monaco di Baviera (+491%).
Considerando invece i numeri assoluti, le top 10 destinazioni che hanno mostrato il maggior numero di prenotazioni nel numero di  passeggeri:

  1. Roma
  2. Milano
  3. Napoli
  4. Parigi
  5. Firenze
  6. Bologna
  7. Verona
  8. Bolzano
  9. Venezia
  10. Torino

“I numeri rilevati dalla nostra piattaforma parlano chiaro: il treno rimane il mezzo di trasporto preferito da milioni di italiani che anche in questo weekend lungo di dicembre viaggeranno verso destinazioni, non solo nazionali ma anche internazionali – commenta Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia. “La scelta di un mezzo più sostenibile come può essere il treno rispecchia la voglia delle persone per un’esperienza di viaggio più rispettosa nei confronti dell’ambiente se paragonata a spostamenti con mezzi come l’auto o l’aereo” conclude Saviane.

 

News Correlate