Rfi, maxi-gara da 1,3 miliardi per rinnovare rete ferroviaria

Una maxi-gara da 1,3 miliardi di euro per modernizzare la rete ferroviaria del Paese. A lanciarla Rfi, società del gruppo Fs italiane, che spiega: “La procedura rientra nel più ampio piano di investimenti per attività di manutenzione finalizzate a innalzare gli standard di affidabilità della rete”. L’accordo quadro ha una durata di tre anni. “Stiamo affrontando una grande sfida di modernizzazione della rete ferroviaria con una mole di investimenti senza precedenti”, sottolinea l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio.

“Il bando di gara da 1,3 miliardi di euro per la manutenzione e il potenziamento delle linee ferroviarie è una sfida per trasformare le infrastrutture esistenti in una rete non solo di trasporto, ma anche capace di supportare lo sviluppo dei territori e la mobilità del Paese”, spiega l’amministratore delegato. La gara è suddivisa in 15 lotti, corrispondenti al numero delle direzioni territoriali di Rfi. I lavori consisteranno in interventi diffusi di rinnovo di binari e traverse, nella sostituzione di massicciate e scambi. Circa 230 milioni saranno investiti sulla rete della Lombardia. Le attività di ammodernamento “garantiranno un incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e un miglioramento del servizio di trasporto su ferro”, precisa Rfi.

Gli investimenti di Rfi nel 2024 ammontano a circa 9,1 miliardi di euro e genereranno un impatto complessivo di circa 5,6 miliardi di valore aggiunto e 80 mila occupati, ha spiegato Strisciuglio qualche giorno fa in audizione alla Commissione Trasporti della Camera. In aumento rispetto al 2023 quando sono stati spesi per investimenti circa 7,8 miliardi di euro e rispetto ai 6,2 miliardi del 2022. Mentre ammonta a 3,5 miliardi di euro l’investimento medio annuo destinato a interventi di manutenzione sulla propria rete.

editore:

This website uses cookies.