martedì, 26 Novembre 2024

Scioperi, con settembre finisce tregua estiva

Ecco le prime astensioni da parte di controllori volo e marittimi Tirrenia

Finito agosto, finisce anche il periodo di tregua estiva per i scioperi nei trasporti. Ecco quindi le prime astensioni dal lavoro già proclamate. Al momento, secondo i dati forniti dal ministero dei Trasporti, sono state già proclamate 4 ore di sciopero dei controllori di volo dell’Enav il 6 settembre, giorno in cui risulta confermata anche dal Garante degli scioperi, la protesta simbolica di 1 minuto, dalle 12 alle 12.01, proclamata dall’Sdl per i lavoratori di Alitalia. Si fermano per 4 ore anche i lavoratori della Sat di Pisa.
Il 9 settembre sciopero di 24 ore del personale marittimo della Tirrenia mentre per il 17 settembre la Cub trasporti ha indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 12 alle 16, del personale di Alitalia e Alitalia servizi. Stop lo stesso giorno anche dei piloti Meridiana e del personale della Sea (dalle 12 alle 16) di Linate e Malpensa e del personale di terra delle compagnie aeree italiane aderenti a Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Dal sito del Garante risultano invece revocati gli altri scioperi di piloti e personale di cabina indetti per questa stessa giornata.  
Il 25 settembre gli addetti della Tirrenia si fermano per 48 ore. Sempre di due giorni un altro loro stop per il 7 ottobre. E’ di 4 ore, invece, lo sciopero proclamato per il 25 settembre dei controllori Enav. Infine il 28 settembre stop, dalle 12 alle 16, dei controllori Licta dell’Enav.
Nel settore ferroviario sono stati indetti una serie di scioperi a livello locale: il primo avverrà il 4 settembre alla divisione passeggeri della Sicilia, seguito il 6 da quello regionale e cargo dell’Emilia Romagna, il 10 dal personale di manovra di Lamezia ed altri, a seguire, ad Ancona, Firenze e in Piemonte.  

News Correlate