Sicurezza navi crociera, Imo accoglie indicazioni di Clia ed Ecc

Tra queste, aumento giubbotti salvagente, programmazione rotte e istruzioni emergenza

L'Organizzazione Marittima Internazionale (Imo) ha approvato la risoluzione che chiede a tutti gli Stati membri l'adozione di nuove policy di sicurezza sulle navi da crociera allineate a quelle del progetto Clia-Ecc "Cruise Industry Operational Safety Review".
"Siamo davvero lieti della decisione dell'Imo – dice Roberto Martinoli, delegato italiano di Clia ed Ecc – che ripaga i nostri sforzi, accogliendo tutti i risultati dell'attività di revisione delle procedure di sicurezza a bordo delle navi da crociera. Il nostro auspicio è che queste raccomandazioni, pur nel rispetto delle procedure internazionali, vengano presto tradotte in norme definitive".
In particolare l'Imo suggerisce le seguenti misure di sicurezza: accesso al ponte di comando limitato al personale; un numero di giubbotti di salvataggio maggiore rispetto al numero richiesto dalla legge e chiaramente identificabili; revisione dell'adeguatezza delle comunicazioni relative alle istruzioni di emergenza a bordo delle navi e svolgimento delle attività informative sulla sicurezza prima della partenza dal tutti i porti di imbarco; programmazione delle rotte delle navi.

 

editore:

This website uses cookies.