sabato, 27 Aprile 2024

Singapore, al via costruzione nuovo Training Centre di Airbus

A Singapore ha preso il via la costruzione del nuovo Training Centre di Airbus (AATC). L’apertura è prevista nel I trimestre del 2016 ed il nuovo complesso sarà riservato ai training per i piloti e ai corsi di abilitazione per tutti i tipi di Airbus in produzione. AATC è una joint venture tra Airbus (55%) e Singapore Airlines (45%), con sede nella Repubblica di Singapore.

La struttura all’avanguardia – che si estende per 9,250 mq – si trova all’interno del Seletar Aerospace Park e sarà il quarto training centre a fare il suo ingresso nella rete globale di Airbus, dopo quelli di Tolosa, Miami e Pechino. Una volta operativa al 100%, la struttura di Singapore sarà dotata di 8 simulatori di volo, tra cui 4 A350 XWB, un A380, un A330 e due A320. Il training center disporrà inoltre di aule per ospitare i corsi per più di 10,000 tirocinanti all’anno.

Al momento AATC organizza i corsi presso il SIA Training Centre attiguo al Changi Airport, in strutture temporanee dotate di un simulatore A380 e due A330. Gli istruttori per l’AATC verranno inizialmente messi a disposizione da Airbus e Singapore Airlines, con un processo di selezione aggiuntivo che avverrà nei prossimi mesi. In totale, lavoreranno presso il centro circa 50 istruttori e 25 assistenti.

“AATC è una partnership davvero vincente per entrambe Singapore Airlines ed Airbus – ha detto Gerard Yeap, Senior Vice President Flight Operations di Singapore Airlines – Viste le previsioni in forte crescita della domanda di viaggio nella regione Asia-Pacifico, AATC rappresenta un centro d’eccellenza che supporterà il settore a mantenere un livello di preparazione continuamente aggiornato, mentre migliorerà anche la posizione di Singapore quale hub di punta nel settore dell’aviazione”.

“Siamo entusiasti di aggiungere Singapore al nostro network globale dei training centre – ha aggiunto Didier Lux, Head of Customer Service di Airbus – Questa struttura all’avanguardia ci consentirà di avvicinare i servizi di training ai nostri clienti e operatori di Airbus in una regione in rapida crescita quale quella dell’Asia-Pacifico. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro partner Singapore Airlines per mettere a punto questa struttura di livello mondiale in uno degli hub più importanti della regione”.

Oltre ai training centre di Tolosa, Miami e Pechino per gli equipaggi, Airbus possiede training centre ad Amburgo e Bangalore, specializzati in ingegneria e manutenzione. L’azienda ha siglato inoltre accordi con fornitori terzi di servizi per offrire corsi presso le proprie strutture.
AATC accoglierà tirocinanti provenienti da compagnie di tutta la regione Asia-Pacifico e tutti i corsi proposti sono uguali a quelli forniti dall’azienda nelle altre tre strutture di Tolosa, Miami e Pechino.     

 

News Correlate