Sita, per 93% compagnie il ‘mobile’ è risorsa chiave

E’ quanto emerge da 14° Airline Business IT Trends Survey

Il 93% delle compagnie aeree considera i servizi mobile per passeggeri una delle voci prioritarie su cui concentrare gli investimenti dei prossimi 3 anni, con il 58% che pianifica già programmi su larga scala. È quanto emerge dal 14° Airline Business IT Trends Survey, indagine annuale condotta da Sita.
L’indagine mostra come le compagnie stiano concentrando gli investimenti in IT nelle aree che permettono di migliorare i servizi ai clienti, di ridurre i costi interni e, allo stesso tempo, generare profitto. Il mobile prende piede anche nel settore della vendita e della distribuzione: più della metà delle compagnie aeree coinvolte nell’indagine vende già i biglietti tramite dispositivi mobili e entro il 2015 saranno l’89%.
L’indagine mostra che le compagnie utilizzano applicazioni mobili per tutti gli aspetti della loro attività. Entro il 2015, 9 compagnie su 10 prevedono di avere alcuni dei servizi più importanti disponibili su mobile: ricerca voli, check-in, carte d'imbarco, acquisto del biglietto, notifica dello stato di volo, e servizi ausiliari come la possibilità di rintracciare il proprio bagaglio e, nel caso di ritardo o smarrimento, di inoltrare il reclamo direttamente dal telefonino, senza passare dall’operatore.
Complessivamente 9 compagnie aeree su 10 intendono investire sui social media nel corso dei prossimi 3 anni: il 57% li considera significativi per la promozione delle vendite, il 39%  sottolinea la loro importanza nei servizi ai clienti. 4 compagnie su 10 promuovono già i propri voli attraverso social media e quasi il 90% prevede di farlo entro il 2015.  

editore:

This website uses cookies.