In viaggio il primo treno italiano extra-lusso
venerdì, 04 Aprile 2025
Al via i viaggi del primo treno di lusso interamente progettato e costruito in Italia. Si chiama ‘La dolce vita orient express’ ed è stato inaugurato alla stazione Ostiense di Roma. Primo viaggio previsto per oggi, 4 aprile, con destinazione Montalcino.
Il convoglio, realizzato da Arsenale e Orient Express con il supporto di Fondazione Fs italiane e Fs treni turistici italiani, percorrerà 14 Regioni italiane con otto itinerari pensati per un turismo internazionale di alta gamma. Le destinazioni si estendono da Venezia a Portofino, da Siena ai Sassi di Matera, dai vigneti di Montalcino alla via del tartufo verso Nizza Monferrato, fino alle tappe siciliane di Catania, Palermo e Taormina.
Il treno è composto da 31 cabine, di cui 18 suite e 12 deluxe a cui si aggiunge la suite ‘La dolce vita’. Si tratta di carrozze che, una volta arrivate a fine ciclo, hanno visto un profondo processo di restauro e restyling, con interventi realizzati tra la Cpl di Brindisi e la Omer di Carini (Palermo). A bordo si potranno gustare i menù firmati dallo chef Heinz Beck, tre stelle Michelin.

“Essere italiani è un elemento competitivo. La Dolce Vita non è solo un’epoca: è un marchio che racconta chi siamo, la nostra capacità di meravigliare il mondo con stile, storia e creatività – ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè che ha partecipato alla presentazione del nuovo treno -. Un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, che promuove un turismo sostenibile e di alta gamma, valorizzando il nostro Paese come destinazione unica nel panorama internazionale. Un treno, un simbolo, un orgoglio tutto italiano”.