giovedì, 25 Aprile 2024

Taxi contro ordinanza trasporti, nessun problema sui treni

La nuova stretta sul fronte trasporti in ottica anti-Covid è appena entrata in vigore e si registra già la prima levata di scudi da parte dei tassisti che non sembrano gradire il limite dei due passeggeri se non famigliari nel sedile posteriore. “Avevamo chiesto più volte di togliere queste restrizioni perché ci sembra assurdo che quattro ragazzi che fino a pochi minuti prima ballavano in discoteca o avevano preso un autobus o una metro affollata non debbano ora condividere un taxi. Questa norma favorirà l’abusivismo di chi offre servizi low cost attraverso van non autorizzati” spiega Alessandro Genovese, responsabile Ugl taxi nazionale.

Senza problemi sembra invece essere stata accolta l’ordinanza dei ministeri dei Trasporti e della Salute per quanto riguarda il settore ferroviario che prevede il controllo del green pass ai varchi elettronici nelle grandi stazioni e la possibilità di fermare i treni se a bordo ci sono persone con sintomi Covid. “Il nuovo protocollo ratifica una prassi, quella di un preventivo controllo del Green Pass in stazione, in prossimità del treno, che Trenitalia aveva iniziato già a svolgere, per contenere i disagi derivanti dall’obbligo di fermare il treno in caso di un passeggero trovato a bordo privo del certificato verde. Sempre le linee guida consegnate da Trenitalia al proprio personale di bordo prevedevano, in caso di un sospetto caso di Covid, lo stop al treno con l’intervento delle autorità competenti”, rende noto Trenitalia commentando le nuove disposizioni che indicano come il controllo del certificato verde debba avvenire “preferibilmente prima della salita sui mezzi di trasporto”.

“Quello che chiede l’ordinanza non è nulla di nuovo rispetto a prima: se possibile fare controlli a terra, altrimenti sul treno, è una raccomandazione, una sottolineatura ulteriore”, spiegano fonti di Italo. “Noi – proseguono le stesse fonti – non abbiamo controllato a terra, ma proseguiamo con serietà e attenzione i controlli del Green Pass a bordo, insieme all’osservanza delle misure di sicurezza, mascherine in primis”.

News Correlate