sabato, 27 Aprile 2024

Trenitalia, confronto positivo con consumatori su bagagli e bici

Avviata l’interlocuzione tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori riguardo al regolamento sul trasporto di bagagli, bici e monopattini a bordo dei treni ad alta velocità per garantire sempre più sicurezza e comfort ai passeggeri.

Tra i temi affrontati: le esigenze di trasporto dei viaggiatori e dell’azienda nel rispetto delle norme vigenti; l’ulteriore sviluppo delle azioni già intraprese da Trenitalia a sostegno dell’intermodalità e della mobilità sostenibile; l’utilizzo della sacca per il trasporto di monopattini e bici pieghevoli e le misure dei bagagli da poter portare a bordo. Nei prossimi giorni verrà inoltre avviata un’analisi, a cura di un istituto universitario, che servirà a focalizzare meglio le modalità di trasporto di bici e monopattini pieghevoli a bordo dei treni ad alta velocità, anche alla luce delle riflessioni proposte dalle associazioni dei consumatori. Prosegue così “il percorso di dialogo tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori, volto a rafforzare l’informazione a beneficio di passeggeri e cittadini”, sottolinea la società.

Soddisfazione al termine dell’incontro da parte delle associazioni dei consumatori per l’ “apertura” mostrata da Trenitalia sulla necessità di introdurre al più presto un nuovo regolamento per gli oggetti trasportati al seguito del viaggiatore che possa “soddisfare al meglio” le diverse esigenze di trasporto, “consentendo ai passeggeri di viaggiare nella massima sicurezza e sullo stesso binario con la mobilità dolce”. Lo affermano Assoutenti e Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, dopo l’incontro di ieri con la società per affrontare il tema del nuovo regolamento sui bagagli e del trasporto sulle frecce di bici e monopattini. “Siamo molto soddisfatti di questo dialogo e del fatto che Trenitalia abbia condiviso al 100% le richieste da noi avanzate. Piena sintonia dunque tra azienda e associazioni nell’interesse di viaggi sicuri e confortevoli per tutti i viaggiatori”, commentano i presidenti di Assoutenti e Fiab, Gabriele Melluso e Alessandro Tursi.

News Correlate