venerdì, 19 Aprile 2024

Trenitalia e Loquis raccontano il Belpaese con i podcast

Una voce per ispirare nuovi viaggi e nuovi itinerari, con il finestrino del treno che si trasforma in uno schermo cinematografico. È l’obiettivo di ‘In Arrivo’, il travel podcast nato dalla collaborazione tra il Regionale di Trenitalia e Loquis, piattaforma di podcast verticale dedicata ai viaggi e ai viaggiatori, dove ogni contenuto audio contribuisce a creare uno storytelling unico del mondo reale. Gli episodi sono geolocalizzati: sono in grado di fornire al passeggero notizie, aggiornamenti e curiosità sul territorio che sta attraversando in treno, come fossero una audio guida o un navigatore che racconta le storie dei luoghi guardati dal finestrino e il loro patrimonio, ovvero la musica, la letteratura, le arti e le tradizioni. In poche parole, le risorse più importanti del nostro Paese dal punto di vista turistico.
‘Che viaggiatore sei?’, primo progetto realizzato dalla Factory di Loquis per il Regionale di Trenitalia, prevede una prima serie di podcast dedicati ai mercatini di Natale che arricchiranno il canale fino a raggiungere un numero complessivo di 300 podcast dell’intero progetto. I podcast racconteranno le mete suggerite e i particolari eventi dell’anno, come ad esempio i carnevali più insoliti e i più tradizionali, le mete romantiche, le terme, i borghi e le loro tradizioni.
Questa iniziativa prosegue il percorso intrapreso dal Regionale di Trenitalia, che vuole affermarsi come mezzo di trasporto d’eccellenza del turismo attivo e sostenibile ed essere sempre più vicino al passeggero investendo su nuovi treni e servizi, puntando al tempo stesso ad arricchire l’esperienza di viaggio condividendo informazioni sulle destinazioni e ispirando i clienti nella scelta del loro prossimo viaggio accompagnandoli, come già succede, attraverso i travel book e le guide Giunti su ogni regione.
Loquis è la prima piattaforma al mondo di ‘travel podcasting’ ovvero di podcast dedicati ai viaggi e viaggiatori ,con oltre 1 milione di utenti, che con i suoi attuali 350.000 racconti contribuisce a creare uno storytelling unico del mondo reale.
L’App Loquis è disponibile gratuitamente in 6 lingue come applicazione per Smartphone iOS e Android, sul web all’indirizzo www.loquis.com per dispositivi CarPlay e Apple Watch.

News Correlate