Un treno ad alta velocità per ridurre drasticamente i tempi di collegamento tra la capitale degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi e la dinamica Dubai. Al progetto stanno lavorando le autorità dei Trasporti di entrambi gli emirati (la Rta e il Dof) che hanno già avviato i primi colloqui. Attualmente lungo i circa 150 km che separano i due centri urbani corre un’autostrada a cinque corsie. Il progetto di un treno ad alta velocità rientra nel quadro del potenziamento dei sistemi integrati di trasporti alle quali entrambi gli emirati stanno lavorando separatamente.
La capitale Abu Dhabi ha appena presentato un piano quinquennale (2008-2012) che prevede, oltre ad una linea ad alta velocità, una rete metro ed una tram; il potenziamento del sistema dei mezzi di trasporto su strada e degli spostamenti via mare attraverso l’introduzione di taxi-marittimi. Il piano comprende inoltre l’espansione e l’ammodernamento dell’aeroporto internazionale (50 milioni di passeri l’anno) e di Port Khalifa.
Già in avviata fase di realizzazione anche il piano di Dubai, con quattro linee metro – l’inaugurazione delle prime due prevista per il 2009 – e anche qui, potenziamento dei trasposti via terra, mare ed aria.