Nel 2012 più di un terzo (43%) dei viaggiatori italiani intende pianificare da uno a due viaggi di piacere entro i confini nazionali, percentuale ben al di sopra di quella dello scorso anno, pari al 30%. Lo rivela terzo sondaggio sui voli e sulle compagnie aeree condotto da TripAdvisor su più di 5mila viaggiatori europei, tra i quali 1.700 italiani.
Inoltre, il 62% dei viaggiatori italiani prevede di volare per un viaggio di piacere nel 2012 da 1 a 2 volte per raggiungere destinazioni a corto raggio (fino a 4 ore di viaggio), risultato ben al di sopra del 44% del 2011.
Il 47% prevede invece di volare per un viaggio di piacere sempre da 1 a 2 volte per raggiungere destinazioni a lungo raggio (più di 4 ore di volo), percentuale in netta crescita rispetto al 33% del 2011.
Secondo il sondaggio, poi, il prezzo è il fattore chiave nella scelta di una compagnia aerea per l'83% degli intervistati italiani. Importante è anche la presenza di voli diretti per la destinazione di interesse, la sicurezza e l'orario di partenza/arrivo del volo. L'indagine rivela anche che il brand della compagnia aerea è ancora un fattore "molto importante" al momento della prenotazione per 1 italiano su 2 (45%). In particolare, per il secondo anno successivo Lufthansa è la compagnia aerea preferita dagli italiani. Nella top five anche Alitalia, Ryanair, Emirates ed easy Jet.