venerdì, 19 Aprile 2024

Ue apre su aiuti Stato a porti e aeroporti

La Commissione europea punta a facilitare l’uso di alcuni tipi di finanziamenti pubblici destinati a porti e aeroporti, eliminando la fase di valutazione da parte di Bruxelles. Questa la novità contenuta nella bozza di nuove regole al centro di una consultazione online aperta fino al prossimo 30 maggio.    

“Porti e aeroporti costituiscono infrastrutture chiave per la crescita economica e lo sviluppo regionale – afferma il commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager – e la nostra proposta punta a facilitare investimenti pubblici privi di problemi in porti e aeroporti, esentandoli dall’esame nell’ambito delle regole sugli aiuti di Stato. Per questo autorità pubbliche, aziende e altri che potrebbero beneficiare di questa semplificazione, dovrebbero partecipare alla consultazione”.   

In base alle informazioni raccolte tramite il sistema online, la Commissione europea presenterà poi la bozza di una nuova proposta, da sottoporre ad un’altra consultazione il prossimo autunno prima di redigere la proposta finale.      

News Correlate