Abbattimento dei costi, minori sprechi di carburante e meno inquinamento, eliminazione dei ritardi, più sicurezza: si annuncia come una rivoluzione nel settore del trasporto aereo di cui potranno beneficiare passeggeri e compagnie aeree, il pacchetto di provvedimenti varato dalla Commissione europea su proposta del vicepresidente con delega ai Trasporti, Antonio Tajani.
Le nuove regole di ‘Single Ski II’ consentiranno di realizzare un unico cielo europeo al posto dell’attuale frammentazione in 27 diversi pezzi che oggi – ha spiegato il commissario – fa sì che, in media, i voli siano più lunghi del necessario di circa 49 chilometri. Nei prossimi anni nel complesso, grazie al cielo unico, potranno essere risparmiati 40 miliardi di euro, eliminati tempi di attesa che oggi sono in media di circa 15 minuti ed economizzate 16 milioni di tonnellate di emissioni C02 all’anno pari a una riduzione, in termini di costi, di 2,4 miliardi. E’ una risposta "ai cambiamenti climatici, ma anche al rialzo dei prezzi del petrolio", ha osservato il commissario. Tajani, che auspica in una rapida approvazione del pacchetto da parte del Parlamento e degli Stati membri, si è augurato che le misure possano incidere anche sul prezzo dei biglietti aerei, rialzi del prezzo del petrolio permettendo.
Le nuove regole dovrebbero essere sul tavolo del consiglio dei ministri Ue dei Trasporti nel mese ottobre, mentre il Parlamento europeo, almeno negli auspici del commissario, dovrebbe approvarlo prima delle elezioni europee del prossimo anno.