Ue verso un unico mercato ferroviario e authority nazionali

Approvata la relazione di Serracchiani: si auspica concorrenza più leale

Passo avanti in Parlamento europeo verso la creazione di un "mercato unico ferroviario" e di una rete di authority nazionali indipendenti. La Commissione Trasporti (Tran) ha approvato con 35 sì, 6 no e 1 astenuto la relazione dell'europarlamentare italiana Debora Serracchiani.
Dunque ci si avvia alla separazione tra gestione della rete e dei servizi ferroviari passeggeri e alla creazione di authority nazionali "forti e indipendenti" che garantiscano la trasparenza nei prezzi dei biglietti e "verifichino l'accesso al mercato e le competenze sull'accesso ai servizi".
Il Parlamento ha dato mandato a chiedere che la Commissione europea faccia proposte per l'apertura del mercato passeggeri entro il 31 dicembre 2012 e la separazione fra gestori delle infrastruttura e dei servizi. 
Le condizioni ed i prezzi per l'allocazione delle tratte e l'accesso ai servizi dovranno essere basate su calcoli trasparenti ed includere gli incentivi per la riduzione del rumore e equipaggiare i treni con sistemi di controllo europei. Inoltre per consentire una solida pianificazione degli investimenti per le infrastrutture, si propongono contratti di finanziamento pubblico della durata di almeno cinque anni. Secondo Debora Serracchiani, la rete di authority nazionali per le ferrovie è "lo strumento per una concorrenza più leale in tutta Europa".

 

 

editore:

This website uses cookies.