giovedì, 28 Marzo 2024

Un treno di lusso per scoprire la penisola arabica

Etihad Rail, sviluppatore e operatore della rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, e Arsenale S.p.A., società italiana di ospitalità di lusso, hanno firmato ad Abu Dhabi un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo di un treno di lusso che opererà negli Emirati Arabi Uniti e si connetterà con il tempo a tutti i sei Stati del Golfo Persico (l’area del GCC, Consiglio di Cooperazione del Golfo).
Questo è il secondo treno di lusso internazionale di Arsenale, dopo il recente annuncio del progetto The Dream of the Desert in Arabia Saudita. L’accordo è stato firmato da Sua Eccellenza Shadi Malak, CEO di Etihad Rail, e da Paolo Barletta, CEO di Arsenale S.p.A., durante la prima giornata di Middle East Rail. L’accordo mira a fornire ai viaggiatori un’esperienza unica di crociera su rotaia, permettendo loro di scoprire la penisola mediorientale, dagli Emirati Arabi Uniti all’Oman e oltre.

Il treno sarà composto da 15 carrozze di lusso che viaggeranno sulla rete di Etihad Rail. Il treno attraverserà le città cosmopolite di Abu Dhabi e Dubai, fino alle destinazioni naturalistiche di Fujairah, con le sue montagne a picco sul mare proprio al confine con l’Oman, e al deserto di Liwa con la sua oasi famosa in tutto il mondo, vicino alla stazione ferroviaria di Mezeira’a. Gli Emirati Arabi Uniti saranno tra i primi Paesi al mondo a disporre di un servizio di crociere di lusso con un treno completamente personalizzato.

“Questo accordo è in linea con l’impegno di Etihad Rail di migliorare la qualità della vita dei cittadini degli Emirati Arabi Uniti e rafforza la nostra ambizione di fornire un’offerta ferroviaria competitiva in grado di soddisfare una gamma diversificata di esigenze, dal trasporto merci ai viaggi di lusso”, ha detto Shadi Malak, CEO di Etihad Rail.

“Siamo entusiasti di collaborare con Etihad Rail con un progetto unico che promuove la scoperta di un territorio magico ed emozionante al di fuori delle rinomate destinazioni di Abu Dhabi e Dubai. La crociera ferroviaria è il presente e il futuro del turismo e Arsenale vuole renderla disponibile nei luoghi più belli del mondo, introducendo questo nuovo modo di viaggiare affascinante e sostenibile”, ha aggiunto Paolo Barletta, AD di Arsenale S.p.A.

Con il completamento della rete di Etihad Rail, Arsenale inizierà la fase di produzione del treno, che sarà completamente personalizzato in omaggio alla cultura e al patrimonio emiratino. La produzione, l’artigianato, la qualità dei servizi di bordo, il design degli interni e il know-how saranno italiani e il marchio “Made in Italy” sarà la base su cui verrà sviluppato l’intero progetto. Le carrozze saranno completamente ristrutturate in fabbriche specializzate con sedi in Puglia e Sicilia, un impulso importante per l’industria italiana, sia per il turismo di lusso, sia per il settore ferroviario.

News Correlate