“È iniziato un confronto direi molto importante, significativo e costruttivo con tutti gli attori del sistema aereo nel nostro Paese insieme al ministero delle Infrastrutture dei trasporti, che servirà anche eventualmente a migliorare il decreto legge in esame in Parlamento”. Lo dice il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine del tavolo voli.
I possibili miglioramenti riguardano “sia il diritto dei consumatori e soprattutto i più deboli nelle tratte senza alternative di mercato, cioè in Sicilia o durante gli eventi catastrofali” sia per “quanto riguarda la possibilità di conferire alle authority competenti maggiori e più significativi poteri per garantire ai consumatori ma anche agli altri attori che agiscono in questo paese la massima trasparenza sulla formazione dei prezzi, sulle risorse che ciascun aeroporto investe per migliorare la sua connettività. Insomma – conclude Urso – per
garantire un mercato davvero più equo che consente a tutti di operare al meglio e sviluppare il traffico nel nostro paese”.
Sull’ex Alitalia “abbiamo risposto pienamente a quello che la commissione europea reclamava dall’Italia per tanti anni senza successo, ci aspettiamo un giudizio positivo in tempo congruo” sull’operazione Ita-Lufthansa, aggiunge il ministro che invece non commenta la richiesta di dimissione al presidente dell’Enac arrivata da Ryanair (vedi news).