martedì, 16 Aprile 2024

Stop al traffico aereo negli aeroporti tedeschi il 17 febbraio

Sarà un’altra giornata di caos domani, venerdì 17 febbraio, per i passeggeri tedeschi dopo che ieri il sistema informatico di Lufthansa è andato in tilt lasciando a terra migliaia di passeggeri. Per domani invece il motivo è lo sciopero del sindacato Verdi, che avrà un impatto forte sul trasporto aereo degli scali di Monaco di Baviera, Francoforte, Amburgo, Stoccarda, Dortmund, Hannover e Brema.

Secondo l’associazione degli aeroporti ADV la mobilitazione, che arriva nell’ambito dello scontro sulle tariffe salariali, comporterà la cancellazione di 2340 voli interni e internazionali. Il disagio che sarà particolarmente avvertito nel capoluogo bavarese, dove è in programma la Conferenza di Sicurezza da venerdì a domenica: un forum di rilevanza europea e mondiale del settore, al quale sono attesi ospiti da molti paesi del mondo.

Intanto Lufthansa ha già cancellato 1.200 voli negli aeroporti di Francoforte e Monaco, come ha spiegato un portavoce a Dpa. Il numero delle cancellazioni è destinato ad aumentare, visto che lo sciopero interessa anche altri aeroporti tedeschi.

L’aeroporto di Monaco di Baviera sospenderà le regolari operazioni passeggero dalle 0.00 di venerdì all’1.00 di sabato. Dallo stop saranno esclusi i voli speciali, i voli di soccorso e i voli per emergenze mediche, tecniche e di altro tipo, nonché i voli per la Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Nel traffico regolare, per venerdì a Monaco erano previsti più di 700 tra decolli e atterraggi. Dopo Monaco, anche l’aeroporto di Francoforte sospenderà le sue regolari operazioni passeggeri per la giornata di venerdì, così come quello di Amburgo.

 

News Correlate