Gli scaramantici e i superstiziosi la sopportano poco, ma nella prima settimana del dopo Pasqua, gli operatori turistici affidano a Travelexpo, che apre i battenti venerdì 17 all’Hotel Village Città del Mare di Terrasini la sua undicesima edizione per concludersi domenica 19 aprile, la convinzione di poter dare nuovo impulso al mercato turistico. Alla cerimonia d’inaugurazione, venerdì alle 9.30, Giambattista Bufardeci, vicepresidente della Regione e assessore al turismo, e il presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, insieme al aindaco di Terrasini Girolamo Consiglio taglieranno il nastro sulle note della Fanfara del VI° Reggimento dei Bersaglieri della Brigata Aosta che simbolicamente darà la carica al turismo siciliano.
Subito dopo Bufardeci presenzierà all’Open Forum “Turismo in Sicilia prossimo venturo”, tenendo così fede all’impegno preso lo scorso 13 dicembre al San Paolo Palace di Palermo al termine dell’Open Forum "Verso una grande Sicilia" per dar vita a un confronto politico anche con il mondo imprenditoriale che sarà presente in massa all’appuntamento, oltre che con Avanti, neo eletto presidente delle Province Regionali Siciliane.
La sessione pomeridiana si muoverà invece su un piano più squisitamente tecnico per affrontare il tema “Superare la crisi” insieme ad alcuni esperti. Tra questi Filomena Tucci direttore dell’Istituto Piepoli; Damiano Sabatino, regional general manager di Travelport Gds per il Sud Europa; Antonio Piraino, direttore generale di PrestiNuova; Maurizio Giannone, funzionario dell’Osservatorio Turistico dell’assessorato regionale al Turismo; Marco Salerno, direttore generale del Dipartimento Turismo dell’assessorato regionale al Turismo.
Ovviamente, però, Travelexpo è anche e soprattutto commercializzazione con il workshop che quest’anno si svolgerà in tre giornate: venerdì dalle 11 alle 19, sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13. Ad animare gli spazi espositivi, quest’anno ulteriormente ampliati con la nuova area denominata "Foyer", allestita all’interno di una tensostruttura posta nello spazio antistante l’ingresso alla hall di Città del Mare, 80 espositori che incontreranno gli oltre 700 adv sinora preaccreditati alla manifestazione.