giovedì, 18 Aprile 2024

70 mln di turisti giovani nell’Ue: 7 mln in Italia

Analisi del Cts: in un anno in media fanno una vacanza lunga di almeno 10 giorni

In Europa, sono 70 milioni i giovani che si muovono e visitano l'Europa in cerca di libertà e di svago. Di questi, 7 milioni circa, sono giovani che girano l'Italia soprattutto nei mesi estivi e che si orientano per la  maggior parte verso le zone costiere (58%), le città d'arte, laghi, montagna. Secondo un'indagine realizzata dal Cts, nell'ambito del progetto Educa.Re (Educa Responsabile), un'iniziativa realizzata insieme all'associazione Carta Giovani e cofinanziata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la settimana di vacanza è la tipologia principalmente segnalata dai giovani intervistati (306 ragazzi italiani tra i 16 e i 35 anni) con il 45% delle risposte, seguita dalle vacanze lunghe (29%). Se i weekend, in termini percentuali, hanno ottenuto un numero inferiore di risposte (26%), rappresentano la tipologia di vacanza più frequente nell'arco di un anno: chi ha risposto di prediligere vacanze brevi  le organizza mediamente 4 volte all'anno; i giovani fanno in un anno in media una vacanza lunga di almeno 10 giorni, e 2 settimane di vacanza.
I Paesi esteri sono quelli più ambiti e l'Europa risulta essere il continente più desiderato dal 53% degli intervistati, segue l'America con il 22% e l'Asia.
I giovani intervistati dichiarano che il primo criterio tramite il quale scelgono le strutture ricettive è quello di un giusto rapporto prezzo-qualità. L'elemento prezzo è una discriminante importante per la scelta della struttura in cui soggiornare. Generalmente più della metà del campione in città pernotta in B&B o affittacamere, seguito dagli alberghi (48%).
Il 68% viaggia perché spinto dalla necessità di visitare posti nuovi mentre l'81% del campione avrebbe piacere di effettuare un viaggio con un gruppo di persone con il quale condivide gli stessi interessi. Gli ambiti di interesse presi in considerazione per viaggiare in gruppo sono per il 61% del campione relativi ai viaggi culturali (tour archeologici, città d'arte), il 59% ai viaggi educational (vacanza lavoro, au pair, stage in azienda, corsi di lingua, programmi di volontariato), il 37% i viaggi natura (aree protette, escursionismo, agriturismo, turismo rurale).  

 

News Correlate