A caccia di incentivi per il turismo: nasce Enit Business

Nasce Enit Business, un nuovo strumento per gli operatori italiani che farà da talent scout di misure e incentivi per rilancio e innovazione di imprese e destinazioni. La piattaforma – presentata nella giornata inaugurale di Ttg Experience 2022 a Rimini – organizza e renderà accessibili online e on demand le misure di sostegno e gli incentivi per i 500mila soggetti d’impresa che, nella filiera turistica allargata, impiegano circa qiattro milioni di persone. Si tratta in pratica di un sistema di ricerche su 420 fonti ufficiali per intercettare risorse a disposizione.

Attualmente sono oltre 190 le misure attivate da Ue, governo, Regioni, Camere di Commercio, Gal e Finanza Agevolata. Al momento – ma mancano ancora la gran parte dei fondi Por (Programmi operativi regionali) perché solo Lombardia, Emilia-Romagna e Val d’Aosta hanno ricevuto il benestare della Commissione Europea – il totale fondi attualmente disponibili per imprese e destinazioni turistiche fino al 2024 ammonta a oltre 8 miliardi, dei quali oltre 3 miliardi in scadenza a fine 2022.

“Enit è sempre attiva nel fornire supporto al settore e agli operatori e in un momento in cui è necessario rafforzare dopo due anni di difficoltà vi è un’ampia disponibilità di fondi a disposizione ed è fondamentale raccoglierli e comunicarli per rendere agevole e rapido l’accesso ai fondi. Da oggi le info sono su Enit.it. per offrire sempre più servizi agli operatori”, ha dichiarato Roberta Garibaldi, ad Enit.

 

editore:

This website uses cookies.