A caccia di incentivi per il turismo: nasce Enit Business


Nasce Enit Business, un nuovo strumento per gli operatori italiani che farà da talent scout di misure e incentivi per rilancio e innovazione di imprese e destinazioni. La piattaforma – presentata nella giornata inaugurale di Ttg Experience 2022 a Rimini – organizza e renderà accessibili online e on demand le misure di sostegno e gli incentivi per i 500mila soggetti d’impresa che, nella filiera turistica allargata, impiegano circa qiattro milioni di persone. Si tratta in pratica di un sistema di ricerche su 420 fonti ufficiali per intercettare risorse a disposizione.

Attualmente sono oltre 190 le misure attivate da Ue, governo, Regioni, Camere di Commercio, Gal e Finanza Agevolata. Al momento – ma mancano ancora la gran parte dei fondi Por (Programmi operativi regionali) perché solo Lombardia, Emilia-Romagna e Val d’Aosta hanno ricevuto il benestare della Commissione Europea – il totale fondi attualmente disponibili per imprese e destinazioni turistiche fino al 2024 ammonta a oltre 8 miliardi, dei quali oltre 3 miliardi in scadenza a fine 2022.

“Enit è sempre attiva nel fornire supporto al settore e agli operatori e in un momento in cui è necessario rafforzare dopo due anni di difficoltà vi è un’ampia disponibilità di fondi a disposizione ed è fondamentale raccoglierli e comunicarli per rendere agevole e rapido l’accesso ai fondi. Da oggi le info sono su Enit.it. per offrire sempre più servizi agli operatori”, ha dichiarato Roberta Garibaldi, ad Enit.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social