venerdì, 19 Aprile 2024

A Fiumicino tornano i turisti da Asia e Cina, covid è alle spalle

“In vista di questa estate l’Asia e la Cina stanno tornando rapidamente. Sospettavamo che la policy cinese zero Covid fosse insostenibile a lungo ed in effetti lo è. La riapertura sta avvenendo in modo rapido. Stiamo oggi a circa il 60% dei voli del 2019 sulla Cina ma contiamo di
arrivare al 100% questa estate. Questo è l’ultimo tassello importante che manca e quindi il pieno recupero sul mercato asiatico. Ottenuto questo possiamo dire che il Covid è definitivamente alle nostre spalle”. Lo ha detto l’ad di Adr, Marco Troncone, intervenuto all’evento “Trasporti: nel cuore dell’economia 2023” organizzato dal Sole 24 Ore ed ospitato all’aeroporto di Fiumicino.

Segnali nettamente positivi arrivano anche dal mercato nord americano. “Quest’estate – ha detto Troncone – Fiumicino arriverà a contare 34 partenze al giorno, con un’offerta record dei vettori americani in crescita del 50% rispetto al periodo pre-pandemia. Per numero di collegamenti giornalieri con New York (11 voli) Fiumicino è il terzo scalo in Europa”.

Troncone ha quindi aggiunto che “sul traffico punto-punto da e per Roma siamo sopra il 2019. Ora come ora le previsioni di budget sono inferiori ai 40 milioni di passeggeri a fine anno ma è altrettanto vero che stiamo superando queste previsioni. Sebbene i voli siano
sostanzialmente quelli previsti, il cosiddetto fattore di riempimento, cioè la densità di passeggeri per volo, è molto superiore rispetto a quello previsto. Insomma, abbiamo più passeggeri rispetto a quanto previsto. Questo ci dà speranza di rivedere una stagione estiva ancora più ricca e con più traffico. Al momento è però ancora prematuro dire dove arriveremo proprio perché stiamo in una fase anche un po’ sorprendente e al di sopra delle aspettative”.

News Correlate