eDreams ha delineato le nuove tendenze di viaggio per le prossime vacanze natalizie. Dall’analisi, Londra e Parigi si confermano le destinazioni preferite per oltre il 17% dei viaggiatori, mentre in 3^ posizione si posiziona Amsterdam. Unica città italiana nella Top 10 è Catania, che si classifica in ultima posizione insieme a Barcellona. L’unica città extraeuropea presente in classifica è New York.
Per quanto riguarda le abitudini di viaggio si evidenzia che le prenotazioni verso le destinazioni nazionali saranno effettuate prevalentemente all’ultimo minuto. Il numero delle prenotazioni aumenta tanto più ci si avvicina alla data di partenza, infatti solo il 3,6% ha prenotato nel primo trimestre del 2012, il 9% nel secondo trimestre ed oltre l’87% nel terzo, con più della metà delle prenotazioni effettuata nel mese di settembre 2012. La maggior parte delle partenze si concentrano nei giorni precedenti la vigilia di Natale e tra Natale e Capodanno, con il picco più alto sabato 22 dicembre.
Tra le città che si trovano nella top 10 (escludendo New York), Istanbul è la destinazione più cara, con una spesa media di oltre 200 euro, seguita da Lisbona con una spesa di circa 200 euro, la stessa necessaria per un volo per raggiungere Catania. La tratta più economica, invece, è quella per Barcellona che si offre in per poco più di 100 euro.
I voli low cost rappresentano la metà dei voli prenotati per partire durante le prossime vacanze di natale e la scelta preferita di chi viaggia in Europa. Easyjet è la compagnia aerea più utilizzata, seguita da Alitalia, mentre Ryanair si classifica al 3° posto.
Tags:Edreams