A Rimini l’ospitalità ‘chinese friendly’ è realtà. Ed è un successo

Il turismo cinese rappresenta il futuro. Ma anche il presente. Lo sanno bene al Savoia Hotel Rimini, praticamente la prima struttura ad aderire al progetto Chinese Friendly Italy e che oggi sta raccogliendo i primi risultati dell’impegno investito su questo fronte, nel quale il general manager Piero Marini dichiara di credere moltissimo.

Da oltre un anno, ovvero da quando il Savoia si è adeguato agli standard chinese friendly, promuovendone i servizi sul web e sui vari canali promozionali, si è registrato un incremento di prenotazioni da parte di clientela cinese sia leisure che business. Generalmente tali prenotazioni arrivano tramite le grandi agenzie online, ma proprio la scorsa settimana è stata ospite dell’hotel un’intera famiglia cinese che ha prenotato direttamente e che ha dimostrato grande soddisfazione nei confronti dei servizi offerti.

“Noi vogliamo realmente capire cosa vogliono, cosa cercano i nostri potenziali ospiti cinesi – commenta Piero Marini – per questo ci stiamo allineando con tutti i loro desideri: la segnaletica, il menù, il servizio che abbia attenzioni particolari dedicate a loro e molto altro”.

Ma vediamo cosa è cambiato all’interno della struttura per migliorare l’accoglienza e incentivare la presenza di turisti cinesi. L’hotel è innanzitutto disseminato – a partire dalla reception – di loghi che mettono in risalto la caratteristica di hotel chinese friendly. Alla reception un desk è riservato proprio agli ospiti cinesi, con tanto di presenza di una persona madrelingua ad accoglierli. I turisti cinesi vengono così accolti alla loro maniera, il personale porge il biglietto da visita con entrambe le mani facendo l’inchino dopodiché vengono accompagnati in camera dove trovano frutta fresca e the verde. Nessuno al Savoia Hotel assegnerà mai loro la camera 414, numero che in Cina, secondo un’antica superstizione, significa devi morire. A colazione, insieme alle pietanze tradizionali, viene proposto anche il tipico breakfast cinese.

La struttura riminese è stata anche location del workshop Matching China, organizzato da Chinese Friendly Italy in collaborazione con la società di consulenza e formazione alberghiera Teamwork di Rimini, dove sono state messe in contatto le strutture che fanno parte della rete con tour operator che lavorano proprio con il mercato cinese. A luglio e agosto l’hotel ha inoltre ospitato Susan Sun, scrittrice, blogger e giornalista autrice della guida all’Italia Enjoy Italy scritta in cinese per i cinesi, e Shen Wei, travel blogger fra i più seguiti della Cina.

A novembre, poi, lo staff del Savoia volerà a Shanghai sia per promuovere il territorio riminese e la struttura che per andare alla ricerca di nuove tendenze e idee sul mondo dell’ospitalità con l’obiettivo di intercettare una richiesta sempre maggiore e migliorare sempre di più le proposte e i servizi nel settore.

editore:

This website uses cookies.