venerdì, 26 Aprile 2024

A Venezia a ottobre il forum nazionale sulle crociere

Verrà presentato il report Italian Cruise Watch e previsto il primo career day per la crocieristica

Favorisce la ripresa economica europea generando 35,2 miliardi di beni e servizi con un booking in crescita del 9,3% e che vede l'Italia non solo Paese leader della costruzione delle navi, ma anche maggior mercato e principale destinazione. Sono le cifre del comparto crocieristico al centro della prima edizione di Italian Cruise Day, forum sull'industria crocieristica italiana in programma il 28 ottobre presso le strutture Congressuali del Terminal Passeggeri di Venezia.
L'evento, ideato da Risposte Turismo ed organizzato insieme a VTP Events, è destinato a diventare annualmente per gli operatori un momento di incontro e verifica del comparto per aggiornarsi e confrontarsi sui modelli di gestione e le tendenze del mercato.
Nel corso del forum verrà illustrata la prima edizione di Italian Cruise Watch, un report su serie storiche e previsioni di traffico, valutazioni quantitative e qualitative sulle dinamiche industriali, questioni specifiche e rilevanti per il futuro del settore.
Dopo la presentazione del rapporto, la giornata si svilupperà attraverso quattro sessioni di discussione e approfondimento, due in plenaria e due in parallelo, sui temi di più scottante attualità nel dibattito sull'evoluzione del settore: "Il futuro prossimo della crocieristica in Italia", L'Arte di vendere crociere", "Mega e Mini ships", "La crociera fuoriclasse del turismo. Il contributo della crocieristica all'industria turistica ed all'economia del Paese".
Di assoluto rilievo il parterre dei relatori: oltre ai vertici istituzionali dei maggiori terminal crocieristici nazionali hanno già confermato la propria presenza tra gli altri: Giovanni Onorato, direttore generale Costa Crociere; Domenico Pellegrino, direttore generale Msc Crociere; Gianni Rotondo, direttore generale Royal Caribbean Italia; Renzo Iorio, presidente Federturismo Confindustria; Matteo Marzotto, presidente Enit; Francesco Nerli, presidente Assoporti; Giovanni Spadoni, presidente MedCruise; e Cinzia Renzi, presidente Fiavet.
Affianca il forum Carriere@ICD, il primo career day riservato alla crocieristica. La mattina del 29 ottobre 2011, cento giovani interessati alle prospettive di carriera in questo comparto incontreranno i responsabili del personale di oltre venti aziende, dalle compagnie di crociera ai porti, dalle agenzie marittime ai tour e ground operator.

News Correlate