venerdì, 26 Aprile 2024

Ad AgrieTour premiati i 4 agriturismi più sostenibili in Italia

I vincitori si trovano in Toscana, Umbria, Liguria e Lombardia

L’Agriturismo Biologico Sant’Egle di Sorano (GR) e l’agriturismo Torre Piantarosa di Marsciano (PG) si sono aggiudicati il titolo di ‘Agriturismi sostenibili 2012’ al contest ‘Agriturismo & Sostenibilità’,  promosso da Fattorie del Panda, rete WWF di aziende agricole multifunzionali e sostenibili,  e Agriturismo.it.
Il premio è stato consegnato domenica 14 durante l’11^ edizione di AGRI@TOUR, appuntamento annuale di riferimento per tutti gli agriturismi italiani e per gli appassionati del turismo rurale che si tenuto ad Arezzo.
Per la  categoria ‘biodiversità' è stato  premiato l’agriturismo ligure Ca du Chittu di Carro (SP); per la categoria ‘Lotta ai cambiamenti climatici’ è risultato vincitore  l’agriturismo Bio Agriturismo Vojon di Ponti sul Mincio (MN). Inoltre, l’agriturismo Sant’Egle ha ricevuto il premio a pari merito per la biodiversità e l’agriturismo Torre Piantarosa è stato premiato anche per le risorse idriche.  
L’iniziativa è servita per rivelare le pratiche più diffuse tra agriturismi italiani: la vendita diretta in azienda dei propri prodotti freschi e trasformati (85%); l’adozione di pratiche agricole che riducono l’emissione della CO2 (83%), la realizzazione infrastrutture verdi (76%) e l’agricoltura biologica (67%).
Il contest ha coinvolto quasi 300 agriturismi in tutta Italia, che hanno voluto dimostrare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e la loro responsabilità verso il  territorio, grazie alle buone pratiche messe in atto in 3 aree di intervento: biodiversità, utilizzo razionale delle risorse idriche e lotta ai cambiamenti climatici. 
“Queste 3 aree di intervento – sottolinea Roberto Furlani, responsabile Ufficio Turismo WWF – sono coerenti con gli indirizzi ambientali della futura PAC,  riforma delle politiche agricole della Commissione europea che entrerà in vigore nel 2013. La qualità ambientale è uno dei fattori che più incidono nella scelta di dove passare le vacanze. Una azienda agricola multifunzionale, con  le sue scelte operative, può incidere quindi positivamente sulla integrità e l’attrattività del territorio in cui è presente”.

News Correlate