martedì, 30 Aprile 2024

Aidit: Pasqua fredda ma per l’estate fatturato già a+15%

“Il ponte di Pasqua non ha fatto segnare performance particolarmente positive ma introduce una stagione che secondo le prime proiezioni ci regalerà un’altra estate di crescita”. Domenico Pellegrino, presidente di Aidit, l’associazione delle agenzie di viaggi che aderiscono a Federturismo Confindustria, traccia un primo bilancio della stagione che verrà.

Se sul piano delle vendite il ponte di Pasqua lascia a desiderare, per quanto riguarda l’alta stagione italiana le cose vanno decisamente meglio.
“Qui i dati sono decisamente più incoraggianti. Stiamo registrando un incremento dei fatturati pari al 15% rispetto a marzo 2023 – continua  Pellingrino – a persistere una tendenza di prenotazione anticipata di circa 90 giorni prima della partenza contro i 60 giorni del 2023. Questo significa che gli italiani hanno ben chiaro il vantaggio di accedere ai migliori prodotti di vacanza anziché aspettare il last minute, soprattutto se viaggiano in famiglia e in destinazioni molto ambìte”.

Il monitoraggio effettuato fra le agenzie Aidit rivela che a guidare la graduatoria delle destinazioni più prenotate, in vetta alla Top Ten c’è l’Egitto con il Mar Rosso, che recupera terreno dopo la battuta d’arresto subìta dall’autunno scorso a causa del conflitto mediorientale. “Questo è un trend importante, per un prodotto così competitivo. L’Egitto è determinante per il mercato italiano. Nel 2023 è stato movimentato circa il 20% del traffico estivo verso questa destinazione”.

Al secondo posto nelle scelte degli italiani troviamo le crociere nel Mediterraneo: “L’eccezionale performance di questa tipologia di vacanza è una certezza per le agenzie di viaggio ed una straordinaria opportunità per i consumatori, in termini di varietà di offerta, di innovazione e di value for money. Un recente studio dell’istituto di ricerca YouGov intitolato “Global Travel Profiles” evidenzia che la generazione più interessata è oggi quella dei Millennials che vi riscontrano esperienze originali, condivisibili sui social, da vivere in famiglia o in gruppo”.

Tornando alle mete preferite per queste festività di primavera, anche in questo caso Egitto e Crociere nel Mediterraneo occupano le posizioni di vertice nella graduatoria delle vendite, seguiti dagli Stati Uniti che salgono al terzo posto: una destinazione di lungo raggio, dunque, che balza sul podio (scalzando la Spagna nel 2023, che scivola in 6^ posizione), a conferma che anche un viaggio importante nel primo periodo dell’anno è una opzione perseguibile per il budget familiare. Gli atolli maldiviani mantengono la quarta posizione, al pari del 2023. Il quinto “gradino” della classifica è per le crociere in Nord Europa mentre Giappone, Kenya, Italia e Francia chiudono il round delle 10 destinazioni del monitoraggio Aidit.

News Correlate