New entry come Indonesia, Oman e Kazakistan, ritorni come Gambia e Seychelles e poi tante conferme per un totale di 130 Paesi, tutte le regioni italiane, escluse Sicilia e Abruzzo, tour operator, agenzie di viaggio, catene alberghiere, compagnie aeree, marittime e ferroviarie, società di servizi: il mondo del viaggio è pronto a mettersi ancora una volta in mostra alla Bit, in programma dal 17 al 20 febbraio a Fieramilano.
Come sempre la formula della rassegna vedrà i primi due giorni dedicati agli operatori del settore, con migliaia di appuntamenti di affari già prefissati, mentre nel weekend il polo espositivo di Rho-Pero aprirà le porte al grande pubblico dei viaggiatori.
Confermato anche il layout con i 3 settori espositivi tradizionali: Italy (pad. 1-3), dedicata alle regioni italiane, The World (pad. 2-4) che vede la presenza di 130 Paesi da tutto il mondo, Tourism Collection (pad. 5-7), con tour operator e croceristi, agenzie di viaggio, MICE, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, noleggi e società di servizi. Le 3 grandi aree saranno integrate da Bit Technology, spazio rivolto al mondo delle tecnologie per il turismo online e off-line, CRS, HRS e tour operator online.
"Sono due i nuovi trend che abbiamo individuato quest'anno – preannuncia Marco Serioli, direttore esecutivo di Fiera Milano Rassegne – uno è quello del gioco d'azzardo, una passione degli italiani, che ora vede anche la possibilità per gli alberghi di dotarsi di piccole sale da gioco, l'altro quello del viaggio come esperienza e non come mera destinazione, e quindi con percorsi culturali e enogastronomici". In quest'ottica la rassegna si arricchirà quest'anno di aree tematiche dedicate alla montagna, al turismo di gioco e al viaggio di nozze. Un segmento, quest'ultimo, che per gli organizzatori del salone sembra non aver risentito della crisi, grazie anche alla formula della lista nozze per la luna di miele.