martedì, 16 Aprile 2024

Anche Barcellona, Dubai, Las Vegas e Tokyo nella la top 10 delle nuove Capitali della Moda

Per individuare le città che ogni fashion lover dovrebbe visitare almeno una volta nella vita Booking.com ha svolto una ricerca a livello globale coinvolgendo 21.500 partecipanti in 29 paesi e anche se ha scoperto che le città più moderne in fatto di moda sono proprio quelle che ospitano le diverse Fashion Week (come Parigi, New York, Londra, Milano e Tokyo), la top ten include anche altre città, come Dubai, Barcellona, Los Angeles, Las Vegas e Roma. Tutte conosciute per l’ottima scena gastronomica, la stupenda architettura e una fantastica vita notturna, queste città sono l’ispirazione giusta anche per ogni viaggio all’insegna della moda.

Ecco la top ten:

Parigi

La città dell’amore è da sempre considerata una delle capitali mondiali della moda e, oltre alle esclusive sfilate della Paris Fashion

Week (25 settembre – 3 ottobre 2018), ospita anche moltissime boutique di design sui favolosi Champs Elysées. Ma in città c’è molto di più: avventurati in uno dei negozi di moda pop-up per trovare consigli di stile dai parigini più chic della città.

New York City

Se sei a caccia di un tesoro vintage o di pezzi di design all’avanguardia, New York City (NYC) è il posto che fa per te. Meta imperdibile per i fashion lover di tutto il mondo, specialmente durante la Fashion Week a febbraio e a settembre (6-14 settembre 2018), NYC è anche la patria di alcuni dei più grandi e famosi centri commerciali, come Bloomingdales, Macy’s, Barneys e Saks. Per provare qualcosa di diverso, passeggia lungo la Lower East Side (in passato conosciuto come quartiere delle occasioni a buon mercato) e fermati a curiosare tra negozi vintage e mercatini delle pulci. Nolita è il quartiere dove vedere e indossare la grande moda (ad altrettanto grandi prezzi), ma se preferisci lo stile vintage, fai un salto al mercato all’aperto Green Flea Market.

Londra

Il fascino unico di Londra è impossibile da descrivere a parole e la città è un vero paradiso per gli amanti della moda e dello shopping. Dalla vivacissima Oxford Circus, dove trovi negozi e brand per ogni stile, ai mercati alternativi di Camden, fino alle esclusive boutique e negozi di design su King’s Road a Chelsea, troverai sicuramente qualcosa per ogni occasione… e budget!

Milano

Milano è la città che merita il titolo di regina indiscussa tra le capitali della moda. Sede della Milan Fashion Week (19-25 settembre 2018), il capoluogo della Lombardia è una vera isola felice per i fashion lover di tutto il mondo. Nella zona del Quadrilatero d’Oro trovi le boutique di alcuni dei nomi più famosi della moda contemporanea.

Tokyo

A Tokyo la moda raggiunge veramente livelli inaspettati, proprio come i grattacieli che caratterizzano lo skyline della città. In fatto di stile e ispirazione non avrai che l’imbarazzo della scelta: nel vivacissimo quartiere di Shibuya trovi di tutto, dalle boutique di moda ai grandi magazzini, mentre Harajuku è una tappa obbligata per chi vuole vedere da vicino lo street style più eccentrico e il coloratissimo stile kawaii. Omotesando è anche noto come gli Champs-Élysée di Tokyo e l’omonimo viale è il regno del lusso e dei negozi di design. Se cerchi qualcosa di diverso, prova Nihonbashi, dove trovi grandi magazzini storici e interessanti negozi specializzati.

Dubai

Non sorprende affatto che Dubai sia nella lista degli hotspot fashion del mondo, dato che è un vero e proprio paradiso per lo shopping. Il Dubai Shopping Mall ospita migliaia di negozi, una spettacolare cascata di ben quattro piani, un acquario enorme e persino una pista di pattinaggio olimpica sul ghiaccio. In questa città nella città trovi marchi da tutta Europa e dagli Stati Uniti e anche il primo negozio Bloomingdale fuori dagli U.S.A. Il Bur Dubai Souk è famoso per la collezione di tessuti e stoffe colorate, mentre nelle stradine nei dintorni trovi innumerevoli sarti e negozi di sari. Dubai è famosa anche per i festival dello shopping, come il Dubai Shopping Festival che dura per tutto gennaio e attira migliaia di fanatici dello shopping da tutto il mondo.

Barcellona

In fatto di shopping, a Barcellona trovi una grandissima varietà, dai brand più comuni ai designer esclusivi, fino ai negozi di abiti tradizionali spagnoli. La via dello shopping è una delle più lunghe d’Europa (ben 5 km) ed è caratterizzata da luoghi leggendari, come il coloratissimo Mercat La Boqueria e La Maquinista, l’ultima novità tra i centri commerciali della città. Oltre che per la moda, i viaggiatori apprezzano Barcellona soprattutto per le esperienze gastronomiche (52%), con un occhio di riguardo alle tapas.

Los Angeles

La “Città degli angeli” (LA) è da sempre il luogo prescelto da artisti e VIP, oltre che la location per eccellenza di party ed eventi come la notte degli Oscar. Per quanto riguarda la moda, non perderti i negozi dei brand e designer più famosi al Fashion District nella zona di Downtown LA, le boutique di Melrose Avenue e la leggendaria Rodeo Drive per i negozi più esclusivi.

Las Vegas

La sua fama di città degli eccessi la precede, e il detto “quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas” l’accompagna sempre. Con queste premesse, non c’è da sorprendersi se lo stile di Las Vegas riflette questa voglia di libertà e spensieratezza. Il Forum Shops at Caesars è il più grande centro commerciale che trovi sulla Strip, mentre i Las Vegas North Premium Outlets sono l’ideale per fare shopping a volontà. Oltre a fare spese pazze, i viaggiatori consigliano anche di provare la vita notturna (40%).

Roma

Il vero olimpo del design italiano, con nomi di spicco come Versace, Armani e Prada. Per quanto riguarda la moda ormai la “città eterna” non è più adombrata da Milano e offre qualcosa per ogni stile, dall’alta moda ai mercatini vintage. Via Condotti è il regno dell’haute couture, dove sognare a occhi aperti davanti alle vetrine, a Via del Corso trovi i marchi più conosciuti e popolari, mentre a Porta Portese puoi curiosare tra i banchi di uno dei mercatini delle pulci più grandi d’Europa, aperto tutte le domeniche fino alle 13.

 

News Correlate