mercoledì, 24 Aprile 2024

Bit, 39% italiani pagherebbe di più per ecovacanza

Soprattutto tra i giovani cresce l’importanza dei viaggi ecosostenibili

Quattro italiani su dieci (39%) sarebbero disponibili a pagare dal 10 al 20% in più per una vacanza se avessero garanzie per l'ambiente, mentre a parità di prezzo il 70% opterebbe per un albergo 'green'. Lo rivela il terzo rapporto 'Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo' presentato alla Bit di Milano dalla fondazione UniVerde e da Ipr Marketing.  
Stando all'indagine, condotta su un campione di mille persone, la metà degli italiani è sempre più orientata a scegliere soggiorni turistici che non danneggino l'ambiente, con punte del 64% tra i giovani sotto il 34 anni. Prima di prenotare in una struttura, una persona su tre si informa sulla sua sostenibilità e per farlo usa soprattutto internet, a cui ricorre l'89% (rispetto al 78% di un anno fa e al 65% del 2011).
Infine, l'Italia non pare brillare quanto a offerta turistica ecosostenibile. In una scala da uno a dieci, l'unica città che supera di poco la sufficienza è Firenze (voto 6,3), mentre Napoli (4), Bari (4,1) e Palermo (4,3) si piazzano in fondo alla classifica.

News Correlate