venerdì, 19 Aprile 2024

Il ‘Black Friday’ diventa anche la giornata in cui programmare il prossimo viaggio

Con il Black Friday 2019 alle porte, il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha analizzato i dati relativi ai voli del ‘Black Friday’ 2018 in Italia, per fornire ai viaggiatori alcune indicazioni di tendenza e consentire loro di poter cogliere al meglio le opportunità che si presenteranno.

Questo giorno viene utilizzato per acquistare prodotti, ma è diventato un momento molto atteso anche per programmare dei viaggi. Lo dimostra lo studio realizzato da Skyscanner, che analizzando i dati italiani del 2018 mostra un aumento nelle ricerche voli durante il Black Friday del 61% rispetto al venerdì precedente.

Secondo l’ultimo sondaggio di Skyscanner il 97,5% dei viaggiatori italiani ha intenzione quest’anno di usufruire degli sconti del Black Friday per acquistare dei voli. Il 44% di loro affermano che cercheranno le migliori offerte per viaggiare in un weekend durante l’anno, il 23% acquisterà voli per il Natale e il 33% guarderà alle vacanze del 2020.

In relazione al tipo di viaggi ricercati durante queste date come mostrano i dati 2018, il 24% delle ricerche ha riguardato i voli su dicembre. Seguono gennaio (15%), febbraio (11%) e marzo (9%). Solo il 4% degli utenti ha cercato i voli durante il Black Friday per volare poi fra giugno, luglio e agosto dell’anno successivo. Sebbene la maggior parte delle ricerche vengano effettuate sul mese di dicembre, il 15% di queste è stato dedicato ad esplorare possibilità sugli ultimi giorni di novembre. Tuttavia, da considerare che 6 utenti su 10 hanno cercato voli per l’anno successivo.

Le destinazioni più popolari per il Black Friday sono state le grandi capitali New York, Londra, Parigi in primis seguite da Barcellona e Amsterdam. In termini di origine, l’aeroporto principale da cui si sono concentrate la maggior parte delle ricerche degli italiani è stato Milano Malpensa.

Il risparmio spuntato lo scorso anno è stato per New York un -8%, Londra un -11% e Parigi -13%.

Per questo Black Friday 2019 Skyscanner ha creato anche quest’anno una pagina web https://www.skyscanner.it/notizie/black-friday-offerte-voli dedicata alle offerte di volo che verranno aggiornate non appena le compagnie aeree annunceranno i loro prezzi. E per chi non riuscirà a intercettare le offerte del Black Friday, dietro l’angolo ci sarà il Cyber Monday con la sua pagina dedicata https://www.skyscanner.it/notizie/cyber-monday-voli

News Correlate