Boom di turisti italiani in Ungheria per i festival musicali

I festival sono uno dei prodotti turistici di maggior successo in Ungheria. Per questo è importante che eventi musicali dalla durata di più giorni come il Sziget Festival e il Balaton Sound, popolari in tutta Europa, siano finalmente tornati ad accogliere partecipanti internazionali, oltre al pubblico locale.
Prova di questo sono i dati dei flussi turistici. Nel periodo dal 10 al 15 agosto 2022, durante il Sziget Festival, hanno soggiornato a Budapest più di 16.000 italiani, facendo dell’Italia il quarto mercato di provenienza della capitale ungherese per il flusso di visitatori durante l’evento. Rispetto allo stesso periodo della settimana precedente, il numero di ospiti italiani è aumentato di oltre la metà durante il Festival. Inoltre, rispetto a un mese estivo normale, la percentuale di visitatori italiani a Budapest di età compresa tra i 19 e i 34 anni è aumentata dal 40 al 50% durante l’evento musicale.
A Zamárdi, sulle rive del famoso lago ungherese, la percentuale di visitatori italiani tra i 19 e i 34 anni durante il Balaton Sound è aumentata dal 41 all’81% rispetto alla media dei mesi estivi. L’Italia è stata il 9° mercato feeder della città durante la manifestazione, tenutasi dal 29 giugno al 7 luglio 2022. Inoltre, durante questo periodo, il numero di notti trascorse dagli ospiti italiani a Siófok è raddoppiato rispetto allo stesso periodo della settimana precedente.
Nel 2021, l’Italia è stata l’8° mercato feeder più importante dell’Ungheria e il 6° di Budapest. Quest’anno il numero di pernottamenti di visitatori italiani è più che raddoppiato rispetto ai dati della scorsa estate. Come negli anni precedenti, nei primi sette mesi del 2022 i turisti italiani hanno trascorso tre quarti dei loro pernottamenti a Budapest, spendendo di più in alloggio rispetto alla media dei visitatori stranieri. Oltre alla capitale, il lago Balaton è stata l’altra meta d’elezione.

editore:

This website uses cookies.