lunedì, 23 Dicembre 2024

Brambilla: un manuale per viaggiare con i bimbi

Consultabile anche on line, è diviso in 4 parti: vaccinazioni, rischi, precauzioni e valigia

"Non bisogna avere paura di viaggiare con i bambini. Bastano un po' di attenzione ed un po' di buonsenso". E' l'indicazione che ha dato oggi il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, presentando il manuale "In viaggio con i bambini"curato da Gian Vincenzo Zuccotti e Luca Bernardo, direttori del Dipartimento materno-infantile rispettivamente dell'ospedale Luigi Sacco e del Fatebenefratelli di Milano.
"Come ministro del Turismo ma anche come mamma di un bimbo ancora piccolo – ha sottolineato Brambilla – ho fortemente voluto la pubblicazione di questo libretto, che regala semplici e pratici consigli su come viaggiare al meglio e in sicurezza con i nostri figli. Viaggiare, magari in Paesi lontani, è certamente un'occasione di crescita per i nostri bambini ma può presentare anche dei rischi, soprattutto per la salute dei più piccoli. L'obiettivo di questo manuale è ridurre al minimo tali imprevisti e consentire ai bimbi e alle loro famiglie di vivere l'esperienza della vacanza con la massima serenità".
"In viaggio con i bambini", che sarà distribuito in copie cartacee e potrà essere scaricato gratuitamente dal sito italia.it, è un manuale pratico che affronta con un linguaggio scorrevole e uno stile semplice e diretto, quattro argomenti: le vaccinazioni necessarie per viaggiare senza problemi nella maggior parte dei Paesi in via di sviluppo, dove sono endemiche malattie fortunatamente rare nei Paesi sviluppati; la valutazione dei rischi prima di mettersi in viaggio (quelli legati al viaggio stesso e quelli legati all'ambiente che per qualche tempo ci ospiterà); il classico problema di che cosa mettere in valigia; le precauzioni da prendere una volta ritornati a casa.

 

News Correlate