Cambia il business travel: oggi più meeting durante lo stesso viaggio


“Rispetto al periodo pre-pandemia, quando la maggior parte delle trasferte business erano point-to-point, le aziende oggi tendono a concentrare più meeting all’interno dello stesso viaggio. Questo rende le trasferte molto più complesse rispetto al passato, evidenziando il ruolo strategico delle TMC nel fornire supporto alle società nella gestione di viaggi sempre più articolati”. Lo ha detto Paolo Bertola, Commercial Director ACI blueteam, nel corso del panel ‘Il futuro del turismo in Italia, tra crescita e tecnologia’ che si è svolto nei giorni scorsi, presso Il Sole 24 Ore, durante la puntata di ‘Morning Call’, condotta dalla giornalista Rosalba Reggio, a cui hanno partecipato Magda Antonioli (Università Bocconi), Marco Peci (ASTOI Confindustria Viaggi), Adriano Apicella (Welcome Travel Group S.p.A.) e Paola De Filippo (Sabre Corporation Italia).

Durante la diretta TV sono stati presentati i dati delle più recenti ricerche di mercato, che evidenziano una crescita significativa del turismo in Italia nei prossimi due anni. In particolare, per il Business Travel in Italia, riportano una crescita annua del 6,95% tra il 2025 e il 2028, con un aumento ancora più marcato in Europa. Gli esperti hanno inoltre discusso di opportunità e le sfide del settore, dall’evoluzione della domanda alla necessità di una maggiore personalizzazione dei servizi.

Le nuove tecnologie stanno ridefinendo il turismo in Italia, con strumenti avanzati che migliorano l’accesso ai dati e l’efficienza delle prenotazioni. Tuttavia, la personalizzazione resta una sfida aperta, come sottolineato dagli ospiti.
Quale sarà il futuro del business travel nei prossimi anni? Cosa guiderà il settore? Quali fragilità rimangono e come la tecnologia potrà supportarne lo sviluppo? Per approfondire, è possibile accedere al dibattito in streaming, disponibile a questo link

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social