Candidature aperte per 1^ edizione dei Premi Tourise
04 Giugno 2025, 11:42
I Premi Tourise sono stati ufficialmente lanciati come nuovo punto di riferimento globale per celebrare l’eccellenza delle destinazioni turistiche. Creati per onorare i luoghi che stanno plasmando il futuro del viaggio, i premi mettono in luce le destinazioni che offrono un valore significativo, memorabile e misurabile durante l’intero percorso del viaggiatore. Le candidature sono aperte a viaggiatori individuali, professionisti del settore e organizzazioni appassionate nel riconoscere i luoghi più eccezionali del mondo. I Premi TOURISE sono un’estensione della piattaforma Tourise, promossa dal Ministero del Turismo dell’Arabia Saudita e annunciata durante una conferenza stampa virtuale il 22 maggio 2025.
Le destinazioni ammissibili devono avere:
– un ambito geografico definito (una città, una regione o un sito);
– un’identità e un carattere distinti derivanti dalla cultura, dai paesaggi e dalle attrazioni che definiscono la percezione della destinazione da parte dei viaggiatori, e infine;
– devono essere supportate da un ente di gestione turistica responsabile di garantire una gestione efficace della destinazione.
I Premi Tourise comprendono 5 categorie distinte: Migliore Destinazione per Arte e Cultura, Migliore Destinazione Avventura, Migliore Destinazione Gastronomica e Culinaria, Migliore Destinazione per lo Shopping e Migliore Destinazione per l’Intrattenimento. Inoltre, un premio principale, Migliore Destinazione Complessiva, riconoscerà la destinazione che si distingue in tutti gli aspetti dell’esperienza del viaggiatore — stabilendo un nuovo punto di riferimento globale come la destinazione più eccezionale da visitare.
I Premi TOURISE saranno giudicati da una giuria indipendente composta da un gruppo di pionieri provenienti dai settori dei viaggi e del turismo, della moda, della cucina, dell’arte, della vendita al dettaglio, della cultura, dell’avventura e dell’intrattenimento.
Le destinazioni ammissibili saranno valutate secondo 10 criteri di valutazione, raggruppati in tre aree chiave che compongono l’esperienza della destinazione: offerta, valore, comodità. I giudici valuteranno come le destinazioni si comportano in ciascuna di queste aree — considerando ciò che offrono, quanto siano accessibili e accoglienti per i visitatori, il valore complessivo fornito e, soprattutto, la qualità e l’impatto dell’esperienza. Ciò include l’analisi di fattori quali autenticità, innovazione, inclusività, accessibilità, varietà di alloggi e sicurezza, tutti elementi che contribuiscono alla capacità di una destinazione di offrire un viaggio significativo e memorabile.
I vincitori saranno annunciati durante la conferenza Tourise, che si terrà a Riyadh dall’11 al 13 novembre.
Partecipa alla scelta dei vincitori della prima edizione dei Premi TOURISE per le destinazioni turistiche più eccezionali al mondo, nominando la destinazione che ritieni faccia la differenza sul portale https://www.tourise.com/en/awards. Le candidature sono aperte fino al 9 luglio.