venerdì, 29 Marzo 2024

Capodanno, sconti e last minute per chi sceglie le case-vacanza

Crollo dei turisti che trascorrono fuori casa 14 giorni: -23% rispetto all’anno scorso

Per combattere il calo delle prenotazioni di fine anno, le case-vacanza, formula preferita da sempre più italiani, applicano sconti superiori anche al 30% per chi opta per le offerte last minute. E' quanto emerge dall'analisi di Immobiliare.it che, tramite i dati ricavati dal suo sito CaseVacanza.it, traccia un quadro preciso di questo ultimo scampolo di vacanze natalizie.
E' ormai un pallido ricordo la vacanza di due settimane, favorita dalla chiusura delle scuole.  Rispetto al 2010 il numero di chi ha prenotato 14 giorni di soggiorno è diminuito del 23%. Se ci si concede la settimana bianca, però, la più gettonata è quella successiva al Capodanno, e per questo chi ha una casa da affittare applica sconti fino a -3,5% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. 
Per quanto riguarda le offerte last minute, il sito registra un notevole aumento tanto nella domanda quanto nell'offerta e nella convenienza. In Valle d'Aosta è La Thuile la località che applica gli sconti maggiori per la settimana di Capodanno (590 euro per un appartamento da 4 posti letto; -31% rispetto a prima di Natale), mentre in Piemonte gli affari migliori si possono fare a Bardonecchia (470 euro; -25%). In Lombardia il ribasso medio per il last minute è del 27%, ma a Livigno si arriva anche a superare il 30% (590 euro).   
Anche la meta del lusso invernale per eccellenza, Cortina d'Ampezzo, si piega alla legge del last minute, con sconti fino al 16%, rimanendo comunque cara (1.990 euro a settimana per quattro persone).

News Correlate