giovedì, 28 Marzo 2024

Città d’arte italiane protagoniste dell’autunno

Saranno le città d’arte italiane le protagoniste dell’autunno turistico. Secondo l’analisi mensile effettuata da Confturismo-Confcommercio, insieme all’Istituto Piepoli, per rilevare l’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano, quasi un intervistato su due ha intenzione di visitarne una. La ricchezza delle nostre mete artistico-culturali è testimoniata dal fatto che i nostri connazionali pensano sia necessario trascorrere oltre 3 notti per visitarne una.

Oltre tre italiani su dieci fanno la vacanza principale nei mesi di settembre, ottobre e novembre: motivo principale, perché tutto è più tranquillo e si può viaggiare con un budget più limitato.

Musei e gallerie d’arte sono la motivazione principale di viaggio. Rimangono importanti nella scelta anche l’enogastronomia e la possibilità di visitare borghi e castelli vicini, a riprova del fatto che le grandi mete culturali rilanciano l’intero territorio circostante, se ben collegato e fruibile.

Le prime tre mete citate dagli intervistati per trascorrere una vacanza autunnale sono Firenze, Roma e Venezia. Fra le destinazioni estere invece gli italiani prediligono Spagna, Regno Unito, Austria, Germania e Francia.

Nel mese di settembre l’indice ha raggiunto un valore pari a 69 punti, vale a dire due punti in meno rispetto allo stesso mese del 2018. Tuttavia l’indice rimane in territorio positivo, con una valutazione pari a “buona”.

News Correlate