sabato, 20 Aprile 2024

Codice turismo, confronto regioni e ministero il 4 novembre

Dipartimento Turismo ha già ascoltato pareri e critiche di Fiavet, Federviaggio, Astoi-Assotravel

Partirà il 4 novembre il confronto sul Codice del turismo tra Regioni e ministero del Turismo. A rendere nota la data una comunicazione della Fiavet che, nella stessa, si dice cautamente ottimista per l'apertura di un tavolo tecnico sullo stesso Codice.
Fiavet infatti ha partecipato alla riunione convocata dal Dipartimento del Turismo per discutere dello schema di decreto legislativo sul Codice e ha anche consegnato un documento sollevando dubbi e criticità per i quali ha trovato la disponibilità degli uffici preposti ad introdurre modifiche e/o emendamenti. Dopo la discussione, su proposta di Fiavet, gli uffici si sono resi disponibili ad attivare un tavolo tecnico con tutte le associazioni che sarà convocato subito dopo l'esame delle osservazioni.
Il capo di gabinetto del ministro del Turismo e i responsabili dell'ufficio legislativo hanno incontrato anche i responsabili di Federviaggio. "L'incontro ha prodotto una positiva apertura a valutare ambiti di miglioramento del Codice del turismo presentato dal ministro Michela Vittoria Brambilla", ha commentato Federviaggio.
"Le associazioni hanno assunto all'unanimità una posizione di ferma contrarietà ed inaccettabilità di alcuni dei punti relativi alla disciplina dei contratti del turismo organizzato, mentre hanno ritenuto rivedibili alcune altre disposizioni": spiegano Astoi-Assotravel, dopo l'incontro sul Codice al Dipartimento del Turismo. Le due associazioni hanno manifestato una disponibilità alla revisione dei contenuti e, a breve, verrà indetta una nuova riunione per discutere circa le proposte di modifica provenienti dalle categorie. In questa fase, in ogni caso, Astoi e Assotravel hanno ribadito la delicatezza della materia "per la stessa sopravvivenza delle imprese e la necessità di tener conto delle indicazioni che provengono dal mondo dell'imprenditoria".

News Correlate