Confesercenti/3: ferie in Italia per il 72%

Cala la popolarità delle destinazioni di mare. In Europa Spagna regina

Il 72% degli italiani non varcherà i confini nazionali per trascorrere le proprie vacanze estiva. Secondo il sondaggio della Confesercenti-Publica ReS di questo 72%, il 52% prediligerà una regione italiana diversa dalla propria mentre il 20% non varcherà neppure i confini della propria regione di residenza. Un 31% dei più arditi invece preferirà indirizzarsi verso mete straniere ma sempre entro le frontiere europee, mentre solo un 9% di “avventurieri” pianificherà un viaggio intercontinentale alla ricerca di mete più esotiche.
Tra coloro che hanno scelto l’Italia, la gran parte passerà le sue vacanze nelle regioni del Centro-Nord con preferenze per l’Emilia Romagna (12%) Toscana (12%) Sardegna (11%) Liguria (10%) e Trentino Alto Adige (9%) mentre un 35% degli italiani punterà verso le regioni del Mezzogiorno, con Calabria, Puglia e Sicilia in testa rispettivamente con l’11%, il 10% ed il 9% delle preferenze.
Dei vacanzieri che invece hanno scelto un viaggio in Europa, il 26% si è indirizzato verso la Spagna che conquista così il primo posto. Segue la Francia che attrae un altro 19% di vacanzieri italiani e la Grecia che traina un buon 15% di turisti provenienti dall’Italia alla ricerca di riposo ed acque cristalline.
Proprio il mare rimane infatti ancora tra i luoghi tradizionalmente considerati mete di vacanze estive, anche se in calo di popolarità rispetto agli anni scorsi: viene scelto dal 58% degli italiani in vacanza quest’anno, contro il 63% dell’anno scorso. La natura ed il clima confortevole della montagna seduce invece un buon 14% di italiani, mentre cresce la percentuale di chi sceglie itinerari all’insegna della storia e della cultura: il 10% visiterà per le vacanze estive una città d’arte, il 3% in più rispetto al 2007. In crescita anche la quota, un 5% rispetto al 2% dello scorso anno, di turisti “verdi” che prediligeranno vacanze alla scoperta di parchi e riserve naturali.
editore:

This website uses cookies.