mercoledì, 24 Aprile 2024

Corti e Costanzo: male ultimi mesi dell’anno, si spera nel 2012

A pesare chiusura destinazioni in Nordafrica anche se hanno fatto guardagnare punti al mare italiano

E' stato "decisamente deludente" l'ultimo trimestre del 2011 per gli operatori turistici. Eppure sia Alberto Corti, direttore di Federviaggio, sia Andrea Costanzo, presidente di Fiavet Lazio, intervistati nel corso della trasmissione Uno Mattina, si sono mostrati fiduciosi per il 2012.
"Il primo periodo del 2011 è stato positivo – ha esordito Corti – con un +6% di arrivi e un +6,5% delle spese dei viaggiatori. Tuttavia l'ultimo trimestre dell'anno è stato deludente". Per gli operatori dell'outgoing hanno pesato la chiusura delle destinazioni dell'Africa del Nord, Tunisia ed Egitto innanzitutto, scelte, ogni anno, dal 10% degli italiani che vanno all'estero.
"Auspichiamo che avvenga presto la ripresa del Nord Africa – ha aggiunto Costanzo – anche se il fatto che queste destinazioni siano state praticamente chiuse al turismo ha fatto sì che, l'anno scorso, tanti italiani abbiano scelto le spiagge del nostro Paese e speriamo che così avvenga anche la prossima estate". Nel frattempo, chi quest'inverno ha potuto permetterselo, ha scelto altre mete calde quali i Caraibi, il Kenia e la Tanzania, e le crociere. "Speriamo – ha concluso Costanzo – che ci sia presto una ripresa del settore turistico. Basterebbero solo un po' di fiducia e di tranquillità". 

News Correlate