venerdì, 26 Aprile 2024

Covid-19 & Travel, Blastness fornisce la stima della Travel Trust Date per ogni paese

Blastness ha presentato i dati dell’andamento delle prenotazioni delle strutture italiane nelle principali destinazioni, evidenziandone i paesi di provenienza, ed ha annunciato la pubblicazione della sezione Covid-19 & Travel sul sito ufficiale blastness.com dove si può conoscere la stima della ‘Travel Trust Date’ dei singoli paesi – data prevista per la ripresa dei viaggi turistici – calcolata sulla base di diversi parametri, tra cui il valore della percentuale di popolazione vaccinata ed il trend delle vaccinazioni.
In questo modo Blastness permette a tutti gli utenti non solo di monitorare agevolmente, in una singola schermata, l’andamento dei contagi e del trend delle vaccinazioni nel mondo, ma anche – e soprattutto – di conoscere quando si stima che i turisti riprenderanno a viaggiare con fiducia.
L’utente, selezionando la nazione di proprio interesse, ha una panoramica della gestione dell’emergenza sanitaria: in particolare, può consultare i dati (sia giornalieri che settimanali) relativi alla percentuale di popolazione vaccinata (sia con prima dose che con seconda dove se prevista) e all’andamento stesso delle vaccinazioni, che rappresentano gli indici maggiormente influenti sull’incremento dei viaggi domestici ed internazionali.
Ad oggi, la Travel Trust Date stimata per l’Italia cade entro la prima metà di giugno (stima soggetta a modifiche conseguenti alle variazioni dei dati sopracitati), al contrario quella del Regno Unito risulta già superata grazie all’importante campagna vaccinale condotta negli ultimi mesi.
“Oggi più che mai le strategie di revenue management – dice Piergiorgio Schirru, a capo della divisione di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Blastness – si basano sulla capacità di elaborazione dei dati di fonti interne ed esterne all’hotel. Nel particolare periodo in cui stiamo vivendo, condizionato dalla pandemia, anche dati non tipicamente di settore, come l’andamento delle vaccinazioni nei vari paesi, influiscono direttamente ed in modo significativo sull’andamento del pickup e, di conseguenza, sulle strategie”.
“La sezione Covid-19&Travel – commenta Giorgio Bianchi, Managing Director di PKF hotelexperts – risponde alle necessità di albergatori ed operatori del settore che si trovano, in questa fase, a dover modificare repentinamente le proprie strategie operative in base alla situazione sanitaria in atto. Dal convegno online è emerso chiaramente che il tasso di vaccinazione di un Paese coincide con la propensione al viaggio dei turisti”.
Questo servizio pubblico, immediato ed intuitivo, messo a disposizione da Blastness, è pertanto di sostanziale importanza per il settore alberghiero: grazie ai dati costantemente aggiornati, si ha la possibilità di leggere e anticipare i cambiamenti dei mercati e sviluppare strategie ad hoc di marketing online e revenue management finalizzate a massimizzare le vendite.

News Correlate