sabato, 27 Aprile 2024

Dalla Scozia alla Namibia 10 mete imperdibili per viaggi in camper

Viaggiare di più e con più costanza è uno dei buoni propositi per eccellenza. Già ad ottobre 2023 solamente il 7% degli italiani prevedeva di rimanere a casa e di non partire per una vacanza. E il mese di febbraio risulta proprio il periodo perfetto per programmare al meglio le proprie vacanze.
Per aiutare le persone a completare la wishlist travel dei propri sogni, la piattaforma di noleggio CamperDays propone la top 10 delle destinazioni da non perdere per un’avventura on-the-road indimenticabile e offre alcuni utili consigli per organizzare viaggi perfetti.
Inoltre, come evidenziato, dall’ultimo Osservatorio sul turismo di Human Company con Enit e Piepoli, l’en plein air è un trend ormai affermato per il 2024. Una conferma del trend di crescita anno su anno arriva anche dalle prenotazioni globali su CamperDays che nel 2023 hanno registrato un aumento del 57% rispetto al 2022, segno del maggiore interesse verso il turismo on the road.

1) Etosha Safari Road Trip, Namibia
L’Etosha Safari Road Trip permette di immergersi nel cuore della Namibia, lungo un itinerario mozzafiato per scoprire le bellezze dell’Africa meridionale.

2) Highlands, Scozia
Le Highlands scozzesi sono tra le mete più apprezzate durante tutto l’anno per un overlanding spontaneo immerso nella natura: la bellezza dei castelli senza tempo, dei laghi suggestivi (i cosiddetti “loch”), delle colline ricoperte di erica, dei paesini rurali e delle antiche distillerie di whisky, compensano il clima non sempre favorevole di questo Paese.

3) Atlanterhavsveien, Norvegia
Considerata tra le più maestose al mondo, questa autostrada unica nel suo genere attraversa l’oceano Atlantico, collegando le due città più importanti della Norvegia dei fiordi, Kristiansund e Mold. Tra gli 8 ponti che compongono questo percorso il più spettacolare, oltre che il più lungo, è il Ponte Storseisundet, spesso definito come “la strada verso il nulla”: la curva a gomito e la pendenza improvvisa di questa geniale costruzione infatti creano l’illusione che l’autostrada scompaia improvvisamente nell’acqua.

4) Da Perth a Ningaloo, Australia
Si tratta di un itinerario di oltre 1.000 km alla scoperta dell’Australia occidentale con destinazione finale Ningaloo, un parco marino patrimonio dell’UNESCO che ospita la barriera corallina più estesa del Paese, dove è possibile fare snorkelling nelle acque cristalline con tartarughe, pesci pagliaccio, piccoli squali di barriera e razze.

5) Isole Frisone Occidentali, Paesi Bassi
Riserve naturali, dune bianchissime, fitte foreste e pianure fangose rendono unico questo arcipelago olandese, situato tra il Mare del Nord e il Mare dei Wadden.

6) New Mexico, USA
Noto anche come ‘Land of Enchantment’, il New Mexico combina lo straordinario ed impervio paesaggio del deserto e delle montagne innevate con le costruzioni architettoniche dei popoli che hanno vissuto in questo territorio nel corso dei secoli, dalle tribù Navajo e Pueblo ai coloni ispanici e anglosassoni.

7) Algarve, Portogallo
A poche ore da Lisbona, l’Algarve è visitabile on-the-road in circa una settimana per un viaggio alla scoperta delle baie frastagliate, dei pittoreschi villaggi costieri con casette decorate con i tradizionali ‘azulejos’ e delle scoscese scogliere a picco sull’Oceano della regione più meridionale del Portogallo.

8) Sassonia, Germania
Questa regione è una meta ideale per le vacanze in camper grazie alla presenza di numerose aree di sosta e campeggi di alto livello e alla combinazione di storia, arte, cultura e natura.

9) Westfjords, Islanda
Gli amanti dell’on-the-road hanno l’opportunità di seguire in Islanda un elevato numero di percorsi che raggiungono località frequentate dal turismo di massa, ma anche tesori nascosti e poco conosciuti.

10) Costa Brava, Spagna
Non distante dalla capitale catalana Barcellona, la Costa Brava è una regione particolarmente attrattiva per chi è pronto a tuffarsi in un tour di spiagge idilliache e di paesini di pescatori come Calella de Palafrugell, Palamós e Cadaqués.

 

CamperDays ha stilato poi una breve guida, costituita da 5 utili consigli, per evitare spiacevoli sorprese mentre si viaggia:

Attenzione ai pesi!
Un mantra che non bisogna mai dimenticare nei viaggi, specialmente se on-the-road, è “less is more”. Il rischio di portare con sé troppi vestiti o attrezzature può far sì che il proprio camper diventi troppo pesante e poco organizzato.

Sì all’improvvisazione ma… con cautela
Sebbene la spontaneità e i viaggi siano per molti una combinazione vincente, i dettagli contano se si sceglie di spostarsi con il camper in località poco note e senza un piano preciso.

Limitare le ore al volante
La voglia di avventura porta i più a sviluppare e poi seguire tour difficilmente realizzabili sul lungo termine. Pertanto, è bene imparare a conoscere il proprio “numero magico” di ore di guida per evitare di affaticarsi eccessivamente e perdere l’entusiasmo del viaggio.

Safety first
Può sembrare scontato, ma la sicurezza è una priorità dei viaggi, specialmente se su strada. Alcune accortezze come, per esempio, l’implementazione di serrature supplementari da montare sia all’esterno che all’interno delle porte e del rilevatore trivalente di gas, monossido di carbonio ed etere, sono di fondamentale importanza per una vacanza on the road senza imprevisti.

Casa dolce casa
La nostalgia dei propri spazi si può far sentire mentre si è lontani da casa ed è per questo motivo che la personalizzazione del proprio camper può risultare un’arma vincente.

 

(Photo credits @CamperDays)

News Correlate