martedì, 19 Novembre 2024

Ecotur: al via il count down per la XIX edizione

Dal 18 al 20 aprile a Montesilvano la borsa dedicata al turismo natura

“Il turismo natura sarà uno dei pochi prodotti che, nell’anno della crisi, reggerà meglio l’urto della contrazione dei consumi. A dirlo sono tutti i principali istituti di ricerca specializzati nel turismo. Per questo la borsa produttiva per eccellenza in questo campo, Ecotur, assume ora un’importanza strategica decisiva”. Lo ha detto il presidente di Ecotur, Enzo Giammarino, presentando stamani a Roma nella sede dell’Enit la XIX edizione di Ecotur Nature Tourist Workshop, che si svolgerà a Montesilvano dal 18 al 20 aprile.
“Al tradizionale workshop B2B – ha spiegato Giammarino – cui prenderanno parte 105 buyer stranieri provenienti da 18 paesi in rappresentanza di 4 continenti, si affiancherà la seconda edizione della Borsa dei Borghi più Belli d’Italia e questo grazie al rinnovato accordo raggiunto con l’Anci nell’ambito della quale il Club opera. L’obiettivo – ha detto ancora il presidente di Ecotur – è promuovere un prodotto nuovo che dovrà essere la risultante di una condivisa sinergia pubblico-privato, attraverso la realizzazione di azioni coordinate di promo-commercializzazione”. Tra le novità, il fatto che quest’anno la manifestazione si articolerà sempre su tre giorni (dal 18 al 20 aprile), ma dal sabato al lunedì. “Una scelta ponderata – ha spiegato Giammarino – che ci consentirà non solo di avere una maggiore affluenza di pubblico nella giornata di domenica, ma, spostando il workshop al lunedì, giorno feriale, si avrà anche più qualità nella presenza di operatori dell’offerta”.
Il direttore generale dell’Enit Eugenio Magnani, che ha fatto gli onori di casa, ha sottolineato “il ruolo particolarmente significativo svolto da questa manifestazione che consente, non soltanto alla Regione ospitante, ma a tutto il Paese, di proporre un’offerta turistica che può ampliare ed incentivare concretamente le motivazioni al viaggio in Italia”.

News Correlate