EcoWorldHotel, specialista nel campo dell’ecosostenibilità ambientale per strutture alberghiere, ha ricevuto un riconoscimento significativo, inserendosi nel bando ‘Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi’, promosso dalla Cciaa di Milano Monza Brianza Lodi. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno costante di EcoWorldHotel nella promozione di una gestione sostenibile e responsabile nell’industria alberghiera.
Il bando mira a incentivare l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità per aumentare l’attratività del sistema turistico, anche in previsione dei prossimi eventi internazionali come ad esempio le Olimpiadi invernali del 2026.
Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e le Grandi imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che svolgono l’attività con codice ateco 55.00 ‘Alloggio’.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di €20.000,00 per progetti con un investimento minimo di € 2.000,00. Il contributo può coprire fino al 70% della spesa ammissibile per la prima domanda presentata dalle MPMI e fino al 50% per le domande successive e per le Grandi imprese.
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse entro le 23.59 del 12 luglio 2023.
EcoWorldHotel partecipa a questa iniziativa, continuando a sostenere gli alberghi nella loro transizione verso pratiche più sostenibili. Invitiamo tutte le imprese idonee a sfruttare questa opportunità per contribuire alla creazione di un settore turistico più rispettoso dell’ambiente.
EcoWorldHotel ha sviluppato un programma semplificato che guida l’albergatore in 3 fasi:
1) Individuazione dei criteri ambientali presenti o attuabili presso le strutture ricettive;
2) Supporto tramite un consulente dedicato per l’iter documentale e l’ottenimento della certificazione ambientale;
3) Organizzazione delle risorse interne della struttura ricettiva e la pianificazione delle azioni da intraprendere dopo aver ottenuto la certificazione.
Una volta acquisita la certificazione gli albergatori vengono guidati sulle corrette azioni da intraprendere, come trasparenza, coerenza, tipo di comunicazione on-line e off-line ricevendo un supporto completo e riducendo il rischio di greenwashing.
Con il giusto impegno e la volontà di adottare pratiche sostenibili, gli albergatori possono soddisfare la crescente domanda di turismo eco-responsabile e occupare una posizionarsi di rilievo nel settore dell’ospitalità sostenibile.