Eden, Brambilla: puntiamo sulle destinazioni minori

Il ministro alla cerimonia del progetto Eden 2010. L’Italia ha scelto il Comune di Monte Isola

"Le cosiddette destinazioni minori sono la meta ideale per un turismo più soft, alternativo e complementare a quello delle città d'arte". Lo ha detto Michela Vittoria Brambilla alla cerimonia per la consegna dei premi alle località italiane selezionate come destinazioni di eccellenza nell'ambito del "Progetto Eden" (European Destination of Excellence).

"Ad agosto i centri minori – ha detto Brambilla – hanno superato addirittura le grandi destinazioni culturali per occupazione camere, grazie ad un'offerta più diversificata rispetto al turismo culturale delle grandi città. Nel corso del 2009, infatti, i più alti picchi di occupazione camere si sono registrati durante le festività pasquali (55%) e nei mesi estivi di luglio (60,5%) e agosto (67,8%). E Pasqua, – ha concluso – anche quest'anno, si è rivelata positiva, con il 52,9% di camere vendute (+15,2% rispetto al solo mese di aprile), nonostante la lieve flessione (- 2,1%) rispetto allo stesso periodo del 2009".

Le destinazioni italiane selezionate per il 2010 che ha per tema il "Turismo acquatico" sono state Comune di Monte Isola (Brescia), 1ª classificata, quindi il sistema fluviale (Velino-Nera) e lacustre (Piediluco-Ventina-Lungo-Ripasottile) (Umbria e Lazio); il  Comune di La Salle (Valle d'Aosta); l'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara (Sicilia); e al quinto posto ex aequo il Comune di Zoagli (Genova) e il Comune di Contursi Terme (Salerno). Il Comune di Monte Isola, sul Lago d'Iseo, otterrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione della Giornata Europea del Turismo, prevista a Bruxelles a fine settembre 2010.

editore:

This website uses cookies.