Parte dalla Cina e dalla Russia, "Italia Comes to You", il progetto del'Enit che coinvolgerà anche gli altri due Paesi Bric, cioè il Brasile e l'India, finalizzato a promuovere all'estero la conoscenza dell'Italia dei territori e della sua cultura.
Per la Cina sono state scelte le città di Canton, Pechino e Shanghai e gli eventi programmati si terranno da sabato 27 agosto al 4 settembre nella prima città, dal 17 al 25 settembre nella seconda e dall'8 al 16 ottobre nella terza.
Per la Russia saranno le città di Mosca, dal 27 agosto al 4 settembre, San Pietroburgo dal 10 settembre al 18 ed Ekaterinburgo dal 24 settembre al 2 ottobre le location destinate ad ospitare, nell'arco di nove giorni, in un Air Dome di grande impatto visivo, di circa mille metri quadrati, le 4 aree polifunzionali predisposte per la manifestazione.
Durante le giornate verrà presentata a 360 gradi l'offerta del nostro Paese, attraverso stand espositivi, suddivisi sia per regione che per tipologie tematiche. Ma non solo. L'Italia dell'arte sarà rappresentata da un'esposizione di opere predisposta insieme al ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che include l'Affresco di Francesco di Giorgio Martini, "Madonna in trono con il Bambino e quattro Angeli"; il "Camillus", bronzo di Guglielmo della Porta e "I commentatori di Cicerone", dipinto di Giandomenico Ferretti.
In più, visitatori russi e cinesi potranno ammirare le opere degli artisti cinesi e russi che nel mese di giugno hanno fatto un viaggio in Italia di 10 giorni incaricati di dare una loro visione del viaggio; gli scatti sulla "Dolce vita – 50 anni ma non li dimostra" di un fotografo di fama come Rino Barillari; o l'Italia vista attraverso i Manifesti storici dell'Enit oltre alle opere in vetro di Murano del Maestro Roberto Bertazzon, "Alberi in via d'estinzione".
In uno spazio polifunzionale, centro nevralgico della Mostra evento, attraverso un calendario di appuntamenti, avranno luogo incontri di rappresentanti istituzionali italiani con stakeholders, opinion leader, tour operator, agenti di viaggio, rappresentanti istituzionali.
"E' un'opportunità – sottolinea il direttore generale dell'Enit, Paolo Rubini – che ci permette anche di giocare una carta prestigiosa su questi mercati così promettenti consentendoci di rispondere nel modo migliore alle aspettative di nuovi turisti che da essi provengono. Per sostenere questa crescente voglia di scoprire l'Italia, tutte le venti Regioni italiane avranno modo durante la manifestazione di esporre le loro peculiarità, le loro bellezze, la loro offerta turistica al pubblico ed ai TO".