Enit protagonista alla fiera del turismo in Giappone

Italia in mostra al Tourism Expo Japan, che si è conclusa ieri domenica 29 settembre. Il Padiglione ITALIA, con una superficie di 243 mq, era il più grande nell’area europea e ospitava le eccellenze di quattro regioni italiane: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Veneto, oltre alla Repubblica di San Marino.

Secondo l’Immigration Bureau of Japan, nel 2023, i giapponesi che hanno viaggiato all’estero sono stati oltre 9,6 milioni, con un aumento del 247,2% rispetto al 2022. Secondo i dati ISTAT, l’Italia ha registrato nel 2023 oltre 1 milione di presenze di turisti giapponesi, con un aumento del 218,6% rispetto al 2022 (oltre 354 mila presenze) mentre, secondo Banca d’Italia, la spesa turistica che ha raggiunto i 694 milioni di euro nel 2023, ha segnato un aumento del 153,3% rispetto al 2022 (274 milioni). La durata media del soggiorno dei turisti giapponesi in Italia è di sei notti, cui si aggiungono mediamente due giorni di viaggio. Le città di Roma, Firenze, Venezia e Milano risultano tra le più vendute nei pacchetti turistici per i visitatori giapponesi. Le regioni italiane che accolgono il maggior numero di presenze sono: Lazio con il 35,4%, Lombardia con il 14,6% e Veneto con il 14,3%.
Secondo analisi di ENIT, nell’area Asia-Pacifico, destinazioni come Taiwan, Hawaii, Guam, Corea del Sud e Thailandia rappresentano le principali alternative all’Italia per i turisti giapponesi. Per quanto riguarda l’Europa, i principali concorrenti dell’Italia restano Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania.

editore:

This website uses cookies.